Attualità

Un nuovo progetto parte domani su iniziativa del Forum dei Giovani di Padula. Si chiama “Fdg cafè” e nasce dalla volontà di confrontarsi su diverse tematiche che siano interessanti soprattutto per i giovani ma non solo. Domani alle 18.00, sui canali social del Forum, dunque, si terrà la prima puntata del nuovo format dal titolo "Covid&Psiche": sarà una chiacchierata virtuale per indagare i temi della depressione infantile e giovanile, soprattutto in un periodo difficile come quello attuale, anche dal momento che è un argomento non sempre trattato con la dovuta attenzione.

La puntata in programma domani vedrà Antonio Lezzi, membro del Forum, intervistare la psicologa Debora Volpe che parlerà del fenomeno, fornendo anche degli utili consigli per  prevenirlo. Una chiacchierata virtuale per via delle restrizioni dovute al Covid-19. L’obiettivo del progetto è quello di incuriosire i ragazzi “con il fine un po' ambizioso – affermano dal Forum dei Giovani - di sviluppare insieme un senso critico verso gli argomenti più disparati”.

La prima puntata dunque sarà incentrata sull'importanza della salute mentale che è stata messa in secondo piano rispetto alla salute fisica in questa situazione di distanziamento fisico che di fatto ha limitato le nostre libertà. Una circostanza che ha provocato ansia e stress sia per il presente che per il futuro. A supporto del progetto i ragazzi del Forum hanno anche dato vita ad un fumetto: un ragazzo di nome Jim che rappresenta uno dei tanti giovani con sintomi legati alla depressione dopo il lockdown.

“Nel corso degli anni – hanno sapere dal Forum -, gli episodi depressivi nei teenager sono aumentati dall'8,1% al 13,2%. Durante il periodo di lockdown la percentuale aumenta ancora, si stima intorno al 30%”. Ecco dunque che diventa importante l’incontro di domani anche per fornire un sostegno emotivo ai giovani.

Antonella D'ALTO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.