Attualità

É partita a maggio la X edizione de “I luoghi del Cuore” promossa dal FAI - Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Nato nel 2003 il censimento dei posti italiani da non dimenticare è uno dei più importanti progetti della Fondazione dedicati alla sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio. Alterna due fasi: quella di censimento dei luoghi più amati, che si tiene negli anni pari e coinvolge tutti i cittadini, e quella degli interventi sostenuti dal FAI su alcuni dei luoghi più segnalati. Tutti sono invitati a indicare, fino al prossimo 15 dicembre, i luoghi che più amano e che vorrebbero vedere riqualificati e valorizzati.

Ad ogni edizione sono diversi, nel Vallo di Diano, ad essere segnalati per ottenere i fondi al recupero. Nella classifica provvisoria al momento troviamo ben posizionata, con 219 voti è al 271^ posto, la Cappella della Madonna del Monte a Sala Consilina candidata dall'omonimo Comitato di quartiere. 

Piccola ma imponente la cappella, in stile tardo barocco, si trova in via Mario Pagano nel centro storico salese. Risale al 1772. É un monumento religioso ma i suoi spazi sono capaci di ospitare iniziative culturali di qualsiasi genere confermandosi, negli anni, luogo di aggregazione oltre che di storia e tradizioni come quelle più propriamente religiose legate, ad esempio, al rito della vestizione della statua della Madonna. racchiude un patrimonio di dipinti, statue, l’organo a canne e il bellissimo giardino. Tutto semisconosciuto, necessita di interventi importanti per essere vissuto pienamente nella sua bellezza.

C'è ancora tanto tempo per votare. Per vedere quali luoghi sono stati candidati, conoscerne la storia e le caratteristiche, e votarli è necessario collegarsi al sito web www.iluoghidelcuore.it ed esprimere la propria preferenza entro il 15 dicembre. La classifica definitiva verrà pubblicata a febbraio 2021.

Rosa ROMANO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.