Attualità

Guanti e mascherine non vanno dispersi nell'ambiente. Sembra una banalità eppure basta farsi un giro per trovarne ovunque. Sarà capitato a tutti di vederne lungo le strade, davanti ai negozi. É un malcostume generalizzato quello dell'abbandono indiscriminato dei rifiuti ma ora se non stiamo attenti all'emergenza sanitaria potrebbe far seguito un rischio di inquinamento ambientale serio soprattutto ora in questa fase2 in cui è imposto a tutti i cittadini, grandi e piccoli, di indossarli per poter circolare.

La situazione è grave e richiede un lavoro di corretta informazione ma anche il pugno duro contro gli incivili cronici.

Attività di sensibilizzazione e sanzioni per chi getta a terra mascherine e guanti, è quanto Legambiente Campania ha chiesto all'ANCI e ai sindaci campani, a cui ha scritto in questi giorni partendo da numeri allarmanti: in tutta la regione sono oltre 11 milioni le mascherine ed i guanti distribuiti dalla Protezione civile dai primi di marzo ad oggi. Se si prendono in considerazione le sole mascherine, considerando un peso medio di circa 11g per mascherina, sono stati distribuiti oltre 106 tonnellate di materiali con una media giornaliera di oltre una tonnellata. Destinati, dopo il loro utilizzo, a diventare rifiuti. Che se non smaltiti correttamente si traducono in tonnellate di plastica in natura.

Sono scenari terribili e pericolosi: guanti e mascherine lasciati per terra e trasportati dal vento. Ecco perché è importante - dicono da Legambiente - che il cittadino diventi altruista nel portare la mascherina ma anche responsabile nel gettarle nell’indifferenziato in sacchetti resistenti. Un ruolo fondamentale spetta agli amministratori che devono predisporre campagne di sensibilizzazione sulle corrette modalità di conferimento dei materiali sanitari e al tempo stesso emanare ordinanze che prevedono multe per chi getta a terra mascherine e guanti.

 

Rosa ROMANO 

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.