Attualità


Monte San Giacomo e Sanza sono stati selezionati per l'indagine sierologica sul Covid organizzata dal ministero della Salute, dall'Istat, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana. L'iniziativa è  partita lunedì, con i primi contatti telefonici perchè è su base volontaria che saranno sottoposte ai test ben 150mila italiani, 11mila in Campania.

A Monte San Giacomo il test sarà fatto il giorno 5 giugno dalle ore 9,00 alle 17,00  presso la sede della Protezione Civile nella Villa Comunale. A Sanza invece i test saranno effettuati nel poliambulatorio comunale Piazza XXIV Maggio il 6 giugno. 

Si tratta di un test con prelievo di sangue venoso e raccolta di informazioni demografiche e sullo stato di salute.  Alcuni residenti, individuati preventivamente dall'ISTAT e inserite nel campione casuale, in questi giorni sono contattati telefonicamente dalla Croce Rossa Italiana per verificare la disponibilità volontaria al prelievo. Non c'è nessun costo da sostenere. L'indagine a campione ha lo scopo di capire la reale circolazione del coronavirus quindi quante persone sono venute a contatto con il coronavirus. Informazioni necessarie per stimare dimensioni e estensione dell’infezione nella popolazione e descriverne la frequenza in relazione ad alcuni fattori quali sesso, età, regione di appartenenza, attività economica. Le informazioni raccolte saranno essenziali per indirizzare politiche a livello nazionale o regionale e per modulare le misure di contenimento del contagio

La CRI rassicura: "se ricevete una chiamata dal numero che inizia con 06.5510 non è uno stalker, non è una truffa telefonica, ma è un servizio che potete rendere al vostro Paese attraverso un piccolo prelievo venoso". Le telefonate sono partite lunedì scorso e si sta registrando una bassa adesione da parte dei cittadini: il 25% si è detto subito disponibile, oltre il 60% ha chiesto di essere ricontattato per vari motivi, il 15% è propenso ma sta ancora valutando. Tra le regioni con più indecisi vi la Campania. 

Rosa ROMANO

 

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.