Attualità

Non potendo portare il progetto all’interno delle scuole, come originariamente previsto, per via del blocco dovuto all’emergenza sanitaria, i ragazzi dell’associazione "La strada si...cura", presieduta da Rosario Adesso di Caggiano, hanno deciso di realizzare dei video utilissimi da postare on line dedicati ai bambini delle scuole primarie, con l’obiettivo di sensibilizzarli sulla sicurezza stradale. Il progetto, partito in questi giorni, vede la collaborazione di un’altra associazione di Caggiano denominata “Ursentum Onlus” e di due giovanissimi rapper locali, appena 14enni: Alek&Volpe che hanno donato all’iniziativa voce e musica con il loro brano dal titolo "Strade verso il futuro".

Tutto nasce nello scorso mese di agosto, quando Rosario Adesso, tecnico che si occupa della redazioni di piani segnaletici, colpito dai numerosi incidenti successi in un raggio di 150 km, ha proposto all’amico di infanzia Francesco Altilio di creare un'associazione con lo scopo di portare l'educazione stradale nelle scuole elementari. È nato così il progetto denominato "Insegnali", interamente curato e strutturato da Nicolina Gaito, altro membro dell’associazione, che con l'aiuto di una sociologa, avrebbe dovuto fare delle lezioni all’interno delle scuole. Il progetto ha poi preso una forma diversa per via del blocco dovuto al coronavirus.

Le due associazioni hanno quindi pensato di girare sei video, su argomenti diversi legati all'educazione stradale, da postare fino a venerdì prossimo sulla pagina Facebook "La strada si...cura". “Capisco che in questo periodo questa cosa può sembrare l'ultimo problema – ha spiegato Rosario Adesso - ma noi vogliamo in un certo senso sfruttare questo tempo per far conoscere qualcosa di utile ai bambini e cercare di coinvolgere quante più persone possibili”.

Antonella D'ALTO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.