Attualità

“Noi di Differenza Donna che gestiamo il centro antiviolenza Aretusa di Atena Lucana siamo in prima linea per il contrasto alla violenza maschile contro le donne e con questa esperienza dell’emergenza Covid condividiamo gli sforzi e le proposte della Ministra Bonetti e delle altre donne della politica”. Così Katia Pafundi commenta la firma del decreto che sblocca i fondi per sostenere le politiche contro la violenza sulle donne, da parte del ministro per le Pari Opportunità, Elena Bonetti. Si tratta di 30 milioni di risorse in totale, di cui  3milioni e 144mila euro destinati alla Campania.

Il decreto sblocca le risorse già ripartite per il 2019, senza aspettare i tempi delle pianificazioni regionali normalmente richieste nell’iter ordinario. Una parte dei fondi dovrà essere prioritariamente impiegata per il sostegno delle iniziative che i centri antiviolenza e le case rifugio devono adottare in questi giorni per far fronte all’emergenza da Coronavirus. Un importante passo per garantire sostegno a chi ha bisogno, ma il Centro Aretura chiede di poter aprire una Casa Rifugio, necessaria sul territorio provinciale. 

“Abbiamo bisogno di strumenti per sostenere le donne - prosegue Katia Pafundi - . Oggi non ci sono più distrazioni e burocrazia, il benessere è di nuovo al centro, noi tutti sappiamo di aver bisogno di una Casa Rifugio e di finanziamenti per gestirla, perché le donne, le bambine e i bambini hanno necessità di uscire dalla violenza e di avere un progetto alternativo sostenibile e percorribile: siamo pronte per una Casa Rifugio da aprire prima possibile”. Infine Katia Pafundi ha ricordato che il Centro mette a disposizione il numero verde 800 413 300 a cui le donne che ne hanno bisogno possono rivolgersi h24. “Inoltre – conclude - abbiamo attivato altri modi per farci contattare in questo momento di emergenza, attraverso la nostra pagina facebook e attraverso whatsapp al numero 389 20 80 358”.

Antonella D'ALTO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.