Attualità

Interessante incontro quello di ieri svoltosi presso l'aula Roccamonte dell'Ospedale Luigi Curto di Polla dove si è diffusamente parlato del tema del Carcinoma Orale, attraverso la precisa relazione del Dott. Giovanni Pentangelo, responsabile dell'Unità Operativa di Odontoiatria e Chirurgia Orale del presidio ospedaliero pollese.

Un corso che ha potuto contare sulla massiccia presenza di odontoiatri e medici di base anche per la delicatezza del tema affrontato, riscuotendo interesse tra l'intera collettività valdianese tutta interessata a conoscere meglio le patologie legate al cavo orale, soprattutto quando si parla possibili patologie cancerose.

Il dott. Pentangelo, infatti, nella sua relazione, avvalendosi di slide e foto didattiche per l'esposizione alla platea, ha diffusamente trattato il tema, soffermandosi in particolare sull'importanza della diagnosi precoce e sulla necessità di un preventivo riconoscimento delle lesioni precancerose orale. Il Dott. Pentangelo, inoltre, ha anche presentato un focus sul trattamento precoce delle lesioni precancerose potenzialmente maligne. Una analisi più dettagliata del tema si è potuta ottenere grazie ad una raccolta di interventi effettuati e alla testimonianza di una paziente che è stata sottoposta ad intervento chirurgico di carcinoma orale presso l'ospedale di Polla dove è tutt'ora ricoverata.

L'incontro di ieri è stata anche occasione per presentare i dati relaitiva al servizio a Polla dell'ultimo biennio che, peraltro può vantare un importante primato essendo al primo posto come statistica di biopsie effettuate nell’ultimo biennio dove giungono pazienti da tutto il territorio provinciale ed anche extra regionale con pazienti provenienti da Calabria e Basilicata

Anna Maria CAVA

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.