Attualità

La trasformazione dei melanociti, ossia delle cellule che costituiscono la pelle provocano il melanoma un tumore cutaneo che può essdere molto aggressivo e che colpisce non solo la pelle ma anche gli occhi e le mucose.

Come tutte le patologie tumorali, la prevenzione e i controlli specifici possono rivelarsi la cura più efficace per la ssalute. Ecco quindi che l'associazione Sapienza Onlus presieduta da Pasquale Citera, insieme al consigliere comunale Antonio Citera, dedicano una giornata proprio alla prevenzione del Melanoma grazie all'arrivo, presso il Poliambulatorio di Sanza della Dott.ssa Eugenia Vreronica Di Brizzi Medico Chirurgo Dermatologo che, sabato prossimo 29 febbraio sarà presso il Poliambulatorio per effettuare controlli gratuiti dei nei da cui può poi scaturire il melanoma.

È proprio la modifica nella forma e nei colori dei nei, o meglio definiti in termini medici nevi, che si può sviluppare il melanoma  ossia il cancro della cute in continua aumento negli ultimi decenni. La prevenzione e i controlli continui dello state dei Nei può essere fondamentale anche per verificare se vi siano situazioni che richiedono un attento monitoraggio della condizione. Per far si che i cittadini sanzesi possano effettuare i controlli del loro stato di salute, senza dover percorrere lunghi tragitti e infinite liste d'attesa, l'associazione Sapienza con il consigliere delegato alla Salute Antonio Citera, si sono attivati per far si che un esperto dermatologo possa giungere a Sanza per consentire alla comunità di verificare lo stato di salute dei suoi nei.

Un'iniziativa che ha trovato l'immediato supporto della Dott.ssa Di Brizzi, che ha accettato l'invito degli organizzatori mettendosi a disposizione per l'effettuazione dei controlli. L'appuntamento è previsto per sabato prossimo, 29 febbraio presso il Poliambutlatorio di Via Fontana Vecchia dove la dott.rre Eugenia Veronica Bi Brizzi, sarà a disposizione della comunità a partire dalle ore 8,30 del mattinio.

Anna Maria CAVA

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.