Attualità

In tutta la Campania è attivo il numero verde per il pronto intervento veterinario: 800.178.400. L’iniziativa rientra nell’attuazione della legge regionale n.3 del 11.04.2019 che promuove e tutela il rispetto e il benessere degli animali d’affezione e previene il randagismo.

Il numero verde serve per la segnalazione della presenza di cani e gatti senza padrone e che hanno bisogno di aiuto. In presenza di un animale vagante, ferito, selvatico, maltrattato, se si assiste a un incidente con animali o all’abbandono di un animale, è possibile telefonare per attivare la procedura di pronto intervento.

Il numero verde regionale 800.178.400 è istituito presso la sede operativa del CRIUV, l’Ospedale Veterinario della Asl Napoli 1 Centro, già attivo da ieri 24 ore su 24. Chiunque può fare la segnalazione. Le telefonate, registrate su supporto informatico in ordine cronologico, sono trasmesse all’ambulatorio veterinario della Asl competente per territorio: ci sono uomini e mezzi a disposizione per arrivare sul posto, raccogliere l’animale, portarlo all’ospedale veterinario e curarlo, sterilizzarlo, microchipparlo, e avviare un processo di adozione o anche di reintroduzione sul territorio.

Il ruolo della Napoli 1 non si esaurisce nell’attività di coordinamento delle segnalazioni, c’è un ospedale veterinario di I e II livello in cui ogni anno si realizzano circa 2700 interventi. Inoltre, si occupa anche di attività di prevenzione e controllo della popolazione degli animali d’affezione.

Rosa ROMANO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.