Attualità

La giusta alimentazione legata ad un corretto stile di vita sono i principali fattori che possono influire sulla salute dell'essere umano. Una corretta alimentazione può anche essere la cura di alcune patologie a patto che siano diagnosticate con celerità Come il caso dell'obesità e anche del diabete.

Ancora una volta si conferma l'importanza quindi degli screening di controllo che, a Sanza, grazie all'impegno dell'amministrazione comunale ed in particolare del delegato alla salute il consigliere Antonio Citera, avvalendosi del supporto e dell'organizzazione dell'Associazione SApieNZA Onlus presieduta da Pasquale Citera, vengono effettuati con regolarità anche al fine di favorire la tutela della salute della popolazione, avvicinando medici specialisti ai cittadini. Sabato 18 gennaio tornano, presso il Poliambulatorio Comunale medici specialisti per i controlli gratuiti questa volta finalizzati alla prevenzione dell'obesità e per effettuare screening Diabetologici.

A partire dalle ore 8,30 del mattino, referenti e volontari saranno al Poliambulatorio per assistere il Dott. Giuseppe Altieri che effettuerà le visite di controllo gratuiti per verificare, attraverso esami specifici, l'eventuale sussistenza di diabete, ossia un elevato livello di glucosio nel sangue provocato da difetti di secrezione o dell'attività dell'insulina. Inoltre sarà anche possibile effettuare visite gratuite per verificare possibili accumuli di grasso corporeo che potrebbero provocare l'obesità.

Diabete e obesità sono due patologie che, se contratte e non curate in tempi celeri, possono provocare un degenerare della condizione fisica e di salute della persona. Da qui l'iniziativa del consigliere Antonio Citera e dell'Associazione SApieNZA che punta a favorire controlli anche per chi ha difficoltà a raggiungere centri medici specialistici, portando gli specialisti direttamente a Sanza.

Anna Maria CAVA

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.