Attualità

Cento anni, che traguardo! A raggiungerlo Angelo Caporrino, nato il 10 gennaio del 1920 a Monte San Giacomo. E il suo centesimo compleanno ieri è stata una grande festa di comunità.

È un nonnino sereno, sposato da 71 anni con Michelina Trotta con cui condivide tutto e anche ieri insieme hanno condiviso affetto e sorprese. Hanno 5 figli Vincenzo, Giovanni, Arcangela, Pasquale e Claudia, arricchiti con la generazione di 11 nipoti e 5 bisnipoti. Nonno Angelo ha un temperamento forte come quello di chi ha condotto una vita semplice ma intensa nell'impegno per la famiglia, nel sacrificio per il lavoro, prima da emigrante in Germania e poi nei campi al suo paese, nella dedizione alla Patria che ha contribuito a difendere durante la Seconda Guerra Mondiale.

La sua lunga esistenza è testimonianza di cambiamenti sociali, culturali, economici e politici che hanno segnato la vita collettiva e si porta dietro un bagaglio di storie e saggezza che sono oggi il faro per tutta la sua numerosa famiglia. Alcuni dei figli sono stati costretti a trasferirsi in altre parti d'Italia e all'estero per lavoro. Nonostante la distanza nessuno ha voluto mancare all'appuntamento dei suoi 100 anni.

Nella giornata di ieri è stato protagonista di una grande festa, iniziata con la funzione religiosa presso la Chiesa Madre San Giacomo Apostolo celebrata da don Agnello Forte. Poi il pranzo, presso il ristorante Rezzo, dove è stato festeggiato e coccolato tra leccornie, fuochi d’artificio e la buona musica della Pino Pinto Band. C’erano tutti: le sorelle Antonietta e Colomba, i fratelli Pasquale e Carmine, con le rispettive famiglie; gli amici di sempre; il medico di famiglia Franz Nicodemo, il parroco; il sindaco Raffaele Accetta, la vicesindaca Angela D'Alto, l'assessore Antonio Caporrino, il presidente del PNCVD Tommaso Pellegrino. L’invidiabile traguardo raggiunto meritava infatti un momento istituzionale: il primo cittadino Accetta e il presidente Pellegrino hanno omaggiato nonno Angelo con due targhe-ricordo.

Rosa ROMANO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.