Attualità

È stato “Broken” dell’Istituto Comprensivo Buccino Palomonte a vincere la 7^ edizione di Corti al Sud. Il Festival del cortometraggio nato sul binomio divertimento-formazione. È stato ideato dal Consorzio Polla in Corto, presieduto da Vincenzo D’Amico, e sponsorizzato dall’Associazione “Monte Pruno Giovani” guidata da Antonio Mastrandrea. Patron dell’evento Gianluca De Lauso. L’iniziativa si presenta come un contenitore che da spazio alla creatività sensibilizzare alla legalità e affinando le tecniche cinematografiche di aspiranti attori e registi. 

Proiezioni e premiazioni si sono svolte sabato sera al Centro conferenze dell’Istituto De Amicis. C’erano le scuole, con ragazzi e docenti, e ad omaggiare i lavori realizzati da attori e registi in erba c’era l’Amministrazione comunale con in testa il sindaco Rocco Giuliano. I corti arrivati in finale sono stati realizzati da Luca Moltisanti che ha ricevuto il premio migliore regista, prodotti da Sante Massimo Lamonaca, a cui è andato il premio miglior produzione. E sono stati valutati da una giuria presieduta anche quest’anno dal regista Filippo Marmo. 

Questa edizione ha siglato la partnership di School Movie Award “Cinedù”, presente la presidente Enza Ruggiero, che ha autorizzato la proiezione di due corti realizzati dagli alunni dell’IO “De Amicis” di Polla “La bellezza non ingrassa” e della Scuola primaria di Pertosa “Solo nella tradizione è il mio cuore” presentati alla 7° edizione svoltasi a Giffoni a luglio. Protagonista della sezione Fuori concorso è stato “Goccia” de I Ragazzi del Ponte. Ospite d’onore del Festival: Angelo Iannelli, regista, autore e scrittore, che ha ricevuto il premio alla carriera. Con il suo corto “Lezioni di Legalità” ha lanciato un messaggio di speranza contro il bullismo e l’indifferenza sociale.

Rosa ROMANO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.