Attualità

È stato ritirato a Maastricht da una delegazione di Asmel Consortile, guidata da Giovanni Caggiano, il prestigioso riconoscimento EPSA Best Practice dell'EIPA (European Institute of Public Administration) che è l’Istituto europeo della PA. Un riconoscimento con cui ogni due anni viene premiata l’eccellenza e l’innovazione nella pubblica amministrazione. È dedicato ai migliori progetti dei soggetti pubblici che hanno raggiunto risultati concreti e che si sono dimostrate adeguate nel rispondere efficacemente alle sfide del settore pubblico.

L’EIPA ha assegnato a Caggiano l'importante premio internazionale. Tre erano le categorie previste, con iniziative promosse a livello: nazionale e europeo; regionale e sovralocale; locale. Il Comune di Caggiano è stato premiato nella categoria sovra-locale con ASMEL Consortile. Che è la prima Centrale di Committenza di rilievo nazionale interamente di proprietà dei Comuni. Della rete fanno parte oltre 1500 Enti soci - che realizzano gare telematiche dal 2013 con il supporto tecnico-amministrativo e legale della Centrale, con 4 miliardi di euro di transato e risparmi di oltre 500 milioni. Un traguardo importante essendo l’unica Centrale di committenza europea ad esserne insignita e la cui esperienza viene indicata in Europa come buona pratica da diffondere. Il tema generale era “le nuove soluzioni per le sfide complesse – una nuova amministrazione cittadino-centrica, sostenibile e preparata per il futuro” (New solutions to complex challenges – a public sector citizen-centric, sustainable and fit for the future).

Ed ecco che la sfida di ASMEL ha convinto in Europa e l’Istituto europeo della PA ha consegnato alla Centrale il Best Practice Certificate. Per questa settima edizione del premio, erano stati selezionati circa 50 Enti pubblici in tutta Europa, di cui 3 italiani: Unioncamere, Ospedale di Padova ed il Comune di Caggiano. Alla cerimonia di Maastricht sono stati chiamati in 12, 2 italiani tra cui il Comune di Caggiano

 

Rosa ROMANO 

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.