Attualità

Dovrebbe costare 35 euro al mese il servizio di trasporto scolastico comunale a Polla per il trasferimento dei bambini presso la propria scuola nel prossimo anno 2019/2020. Una delibera di giunta comunale datata 6 agosto, infatti, va a modificare le precedenti tariffe stabilite dall'amministrazione comunale con delibere dello scorso febbraio e marzo che avevano inizialmente stabilito di fissare la tariffa per il servizio a 30 euro. Arriva ora un ulteriore aggravio sulle tasche delle famiglie che, per poter usufruire del servizio di trasporto pubblico per la scuola dei propri figli, dovranno versare un importo mensile di 35 euro.

La decisione è frutto di una serie di valutazione da parte della giunta Giuliano in particolare legata alla copertura totale delle spese relative al servizio. Secondo lo schema pubblicato sul sito del Comune di Polla e allegato alla delibera, pare che il costo per garantire il trasporto pubblico locale per i 9 mesi di attività scolastiche ai bambini sia complessivamente di 27 mila e 408 euro. Dal prospetto si evince che il totale sia comprensivo anche di spese di assicurazione, tassa di possesso e spese per la manutenzione e controllo del mezzo.

Per far si che la spesa sostenuta dal comune per garantire il servizio così come da obbligo di legge e, considerato che da una recente sentenza della Corte dei Conti del Piemonte che ha stabilito, come si legge nella delibera, che il servizio di trasporto scolastico sia da considerarsi servizio pubblico e, come tale il costo da porre a carico dell'utenza debba concorrere alla copertura integrale della spesa sostenuta dal comune, la giunta ha stabilito l'aumento della tariffa portandola a 35 euro mensili per un totale complessivo di 27 mila 405 euro. Una somma calcolata ipotizzando un numero di utenti pari a 87. Sulla delibera inoltre si legge che, qualora gli utenti che usufruiranno del trasporto scolastico siano in numero inferiore a 30, non sarà possibile garantire il servizio

Anna Maria CAVA

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.