Attualità

Giunge alla sua decima edizione il Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea, denominato “SCORCI di PADULA”, promosso dal “Circolo Sociale Carlo Alberto 1886”, che quest’anno celebra il 133° Anniversario della propria fondazione. La realizzazione del concorso è organizzata in partnership con la Banca Monte Pruno, l’azienda Tubifor del F.lli Fortunati di Padula, il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, la Comunità Montana Vallo di Diano e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padula. Il concorso, che si terrà domenica 28 luglio, è finalizzato alla scoperta degli angoli più suggestivi della cittadina attraverso l’interpretazione pittorica dei partecipanti.

Lo scopo è quello di promuovere e divulgare l’Arte della pittura e di richiamare a Padula artisti per ritrarre dal vivo gli “scorci” del paese, farne rivivere la memoria storica e le tradizioni, mettendone anche in risalto le bellezze naturali, gli angoli più suggestivi e caratteristici. Padula ospita intatti monumenti straordinari, come la famosa “Certosa di S. Lorenzo” sito storico, turistico e culturale, patrimonio dell’Unesco; il Battistero Paleocristiano di San Giovanni in Fonte; la Casa-Museo “Joe Petrosino”, il “Sacrario dei Trecento”, il trecentesco “Convento di S. Francesco” e il Museo Multimediale. Il Concorso è aperto a tutti gli artisti, professionisti e dilettanti, senza limiti di età e di nazionalità. Una giuria decreterà i vincitori: al primo classificato andranno 400 euro, al secondo andrà un premio di 250 euro, mentre per il terzo classificato è previsto un premio di 150 euro.

Inoltre verranno assegnati ben 5 premi speciali, sempre in denaro, offerti dai partners del Circolo Carlo Aberto nell’organizzazione del concorso. La premiazione avverrà domenica 28 luglio alle 20,30 in Piazza Umberto I. C’è tempo fino al 27 luglio per aderire al concorso, facendone richiesta alla segreteria del Circolo in via Tenente D’Amato a Padula.

Antonella D'ALTO

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.