Attualità

Fare di Piazza Umberto I a Padula un'isola pedonale per le domeniche di agosto. È quanto il Comitato civico locale, presieduto da Giuseppe Perito, ha proposto al sindaco Paolo Imparato. Se la proposta verrà accolta, su Piazza Umberto I sarà vietata la circolazione dei mezzi a motore dalle ore 9 alle ore 24 nei giorni 4, 11, 18 e 25 agosto.  

"L'istanza - assicurano dal Comitato - è stata presentata con l’appoggio degli imprenditori del centro storico i quali si sono dimostrati collaborativi e disponibili anche a supportare i costi delle strutture di intrattenimento, per grandi e piccoli, che saranno eventualmente collocate". É stata infatti chiesta l'autorizzazione a poter istallare giochi e adibire zone di ristoro con tavolini e sedie. "L’intento della proposta - sottolineano - è di consentirne la massima fruibilità della Piazza in sicurezza per bambini, famiglie e turisti".

Uno spazio riservato ai pedoni, in questo caso Piazza Umberto I, di cui poter godere in tranquillità non è un'idea da demonizzare. Una Piazza popolata di sole persone, famiglie e turisti, è bella da vedere. Fa del centro storico un posto più a misura d'uomo e più attrattivo per chi viene da fuori e quindi più vissuto.  Il Comune di Padula, che ha ricevuto formale richiesta nei giorni scorsi, si dice quindi aperto a valutare la proposta e di decidere solo dopo aver ascoltato i commercianti e i residenti della zona. I primi su cui andrebbero a ricadere gli effetti dell'iniziativa.

Rosa ROMANO

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.