Attualità

Teggiano avrà i Comitati civici frazionali a fare da anello di congiunzione tra il Comune e il cittadino. Il Consiglio ha di recente deliberato l’istituzione di tali organismi decentrati quali spazio di iniziativa politica e strumento di partecipazione popolare attiva e propositiva al governo dell’Ente. Saranno dei comitati di quartiere con tanto di regolamento e statuto a cui attenersi per quanto riguarda funzioni e composizione.

L’ambito territoriale di ogni Comitato civico, ad esempio, è rappresentato dalle frazioni di Pantano, Piedimonte, Prato Perillo, San Marco e Centro storico. E saranno dunque cinque ognuno con un suo Consiglio direttivo eletto dai residenti della frazione che abbiano compiuto il 16^ anno di età e composto da cinque cittadini membri tra cuiun Presidente, un Vicepresidente e un Segretario.

Nelle intenzioni degli ideatori i Comitati dovranno concorreranno all’azione amministrativa con funzioni di proposta e consultazione rispetto all’andamento dei servizi erogati e delle attività espletate. Non solo. Dovranno anche avere una funzione formativa stimolando la partecipazione dei cittadini, soprattutto dei giovani, alla vita civile, politica, sociale, culturale e amministrativa.

“La finalità specifica e principale dei vari comitati civici di ogni singola frazione – spiega Conantonio D’Elia, Capogruppo di maggioranza e delegato alla materia – è quella di interfacciarsi continuamente con l’Amministrazione Comunale in modo da prendere decisioni congiunte per il bene della collettività”.

Non è convinta della bontà dell’iniziativa invece la minoranza rappresentata dal consigliere Rocco Cimino il quale ritiene che "l’istituzione dei Comitati Civici sia più appropriata alle grandi città dove vi è una maggiore distanza fra le periferie ed il centro mentre in un piccolo Comune come Teggiano tali organismi possono essere inadeguati e, perciò, inutili".

Anche in considerazione del fatto che per come sono composti la Giunta e il Consiglio ogni frazione di Teggiano è già ben rappresentata.

Rosa ROMANO

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.