Attualità

Una giornata dedicata ai pazienti diabetici e alla legge 104 è in programma sabato 15 giugno a Silla di Sassano, presso il Centro Polifunzionale, dalle 10,30, organizzata da VivoDiabete, Associazione diabetici Cilento e Vallo di Diano. L’argomento al centro del dibattito, moderato dal giornalista Pietro Cusati, sarà l’illustrazione della legge 104 approvata nel 1992 come riferimento legislativo per l'integrazione sociale e i diritti delle persone diversamente abili. L’incontro di sabato sarà focalizzato in maniera specifica sulla tutela dei pazienti diabetici, e vedrà come relatori l’avvocato Rosa Lefante che parlerà proprio del tema dei “Diritti dei pazienti diabetici”, e della dottoressa Maria Rescinito che relazionerà sul tema della “Presa in carico del paziente”.

I saluti istituzionali saranno invece affidati al dottor Tommaso Pellegrino, sindaco di Sassano, e al presidente dell’Associazione Diabetici Eugenio Iudice. L’incontro rientra nelle tante attività che l'associazione diabetici del Cilento e Vallo di Diano mette in campo con lo scopo di tutelare i diritti dei pazienti diabetici, di sostenerli moralmente e di aiutarli nella gestione della vita da diabetico. Durante il convegno dunque si farà riferimento ai benefici previsti dalla Legge 104 al fine di superare gli ostacoli che si frappongono tra le persone con disabilità ed una loro migliore integrazione e inserimento nel contesto sociale. Benefici sono previsti non solo per le persone con disabilità ma in alcuni casi anche per i familiari, e riguardano principalmente agevolazioni lavorative e fiscali.

Antonella D'ALTO

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.