Attualità

Il mercato immobiliare a Salerno ha subito un brusco rallentamento nel 2018. Nell’anno appena trascorso, infatti, è stata registrata una flessione dei prezzi e dei canoni, abbandonando il trend positivo del 2017, all’insegna di una crescita del mercato lenta ma di buon auspicio. I dati che presenteremo sono stati divulgati dal 1° Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2019 di Nomisma presentato 4 giorni fa a Milano.

Nel dettaglio, l’incremento dell’attività transattiva, che a fine 2018 ha fatto segnare una variazione annuale pari all’11,8%, presuppone una correzione dei valori più marcata rispetto all’anno precedente.

Riguardo alle abitazioni nuove, il calo a Salerno è pari all’1,7% annuo, mentre, relativamente alle abitazioni usate, la flessione è di -1,6%. Numeri che lasciano l’amaro in bocca dopo la sostanziale stabilità registrata lo scorso anno. Una diminuzione dei valori che, è importante ricordarlo, si riferisce soprattutto alle aree centrali.

In tal senso è da sottolineare la crescita della componente che si rivolge al segmento della locazione, il 56%; ma, nonostante l’aumento della richiesta di affitto, rimane un calo pari all’1,2%.

Peggiora la situazione del settore non residenziale di Salerno, con avvisaglie di flessione sia nel settore direzionale, sia nel comparto commerciale. Il calo delle compravendite registra una variazione annuale negativa del 13,3% mentre, rispetto all’andamento dei prezzi e dei canoni, i rendimenti potenziali lordi da locazione risultano essere pari al 4,2% per gli uffici e al 6,2% per i negozi, inferiori a quelli rilevati in media nelle 13 città intermedie monitorate.

Se nel mercato direzionale la flessione è meno evidente in corrispondenza dei canoni di locazione, nel comparto commerciale si registrano cali significativi sia a livello di prezzi sia di canoni (rispettivamente -2% e -2,2%). Si prevedono cali significativi sia in corrispondenza dell’attività transattiva sia con riferimento a prezzi, canoni e numero di affitti.

Federico D’ALESSIO

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.