Attualità

Prosegue nelle scuole dell’infanzia e primarie del Cilento e Vallo di Diano il progetto “Acqua sì...ma Plastic free”, promosso da Consac, Legambiente Campania e dal PNCVDA, per sensibilizzare i ragazzi ad un corretto utilizzo dell’acqua potabile, limitando la circolazione di plastica e di prodotti monouso. Ieri il progetto ha interessato l’istituto comprensivo di Camerota.

Quattro gli incontri, uno per ogni frazione: Licusati, Camerota, Marina di Camerota e Lentiscosa. Per l’occasione gli alunni hanno ricevuto borracce in alluminio riutilizzabili da riempire con l’acqua di rubinetto, allo scopo di limitare l’utilizzo delle bottigliette in plastica, anche dopo le recenti norme approvate dalla Commissione Europea per ridurre i rifiuti marini e in base alle quali già da quest’anno sono messe al bando cannucce, bicchieri e stoviglie in plastica monouso. 

Maria Rosaria Pirfo, responsabile del progetto per Consac, accolta dalla dirigente scolastica Rosanna Casalino e accompagnata dagli assessori Teresa Esposito (cultura) e Vincenza Perazzo (Pubblica istruzione), ha parlato agli studenti dell’importanza del riciclo, del ciclo integrato delle acque e delle buone pratiche per il rispetto dell’ambiente. Poi la proiezione di alcune slide, una chiacchiera sull’attivista Greta Thunberg.

“Bisogna partire dal basso - ha dichiarato l’assessore Perazzo -per trasmettere le buone pratiche volte alla tutela dell’ambiente e, soprattutto, nel nostro caso, del mare”.

“L’area marina protetta Costa degli Infreschi - ha aggiunto l’assessore Esposito - è un punto di riferimento forte per Camerota. Noi la stiamo utilizzando un po’ come esempio, partiamo da lì e da iniziative di questo genere per cercare di cambiare le abitudini malsane che abbiamo ereditato”.

Pirfo infine annuncia “una grande festa a conclusione del grande lavoro che come Consac, insieme al Parco, Legambiente e ministero dell’Ambiente, hanno portato avanti in questi mesi con il progetto Acqua sì ma plastic free”

Rosa ROMANO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.