Attualità

Proseguono le attività dedicate agli studenti previste dal progetto “In cammino per una scuola sempre più inclusiva”, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del bando “Scuole di Comunità”, a valere sul POR Campania FSE 2014/2020. Un progetto importante che coinvolge quattro scuole del Cilento e che abbraccia territori geograficamente lontani: l’Istituto Comprensivo di Castelcivita, l’Istituto di Istruzione Superiore Parmenide di Vallo della Lucania, l‘Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” di Omignano e l’Istituto Omnicomprensivo di Montesano sulla Marcellana.

Il progetto vede tra i partner anche i Comuni di Stella Cilento e di Caselle in Pittari. Nei giorni scorsi gli alunni del Parmenide e del Da Vinci hanno avuto l’occasione di incontrare il dott. Giuseppe Errico, psicologo e psicoterapeuta, presidente dell’Istituto di psicologia e ricerche socio sanitarie I.P e R.S. Formia. Tema al centro degli incontri la felicità che si può imparare tra i banchi di scuola, perché la felicità non è il prodotto del caso ma il risultato di scelte.

Il seminario di psicologia ha trattato il tema del benessere e della salute psichica dei ragazzi e delle famiglie. Dolore, tempo vissuto, sofferenza “oscura”, coscienza riflettente, felicità come chiavi di letture dell’interiorità, per comprendere ciò che accade quando si vive una situazione di danno e limite personale. Altre iniziative si terranno nelle prossime settimane anche per gli alunni dell’istituto di Montesano sulla Marcellana che ha aderito al progetto diretto dalla cooperativa sociale Labor Limae: un progetto che ha tra gli obiettivi quello di diffondere la cultura della legalità e contrastare la dispersione scolastica.

Antonella D'ALTO

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.