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Levata di scudi di circa 400 presidi campani contro il ministro Azzolina che, dopo la chiusura delle scuole regionali, se la prende non solo con il presidente De Luca ma anche con gli studenti che avrebbero, a suo dire, affollato centri commerciali e strade. I dirigenti scolastici non ci stanno, hanno sentito il bisogno di indirizzarle una lettera, che sta raccogliendo ulteriori adesioni, a difesa della scuola campana che ribadiscono "seria, dove, pur tra mille difficoltà, si lavora sodo".

Dalla lettera emerge il malessere di chi fa formazione su un territorio complesso, in edifici spesso inadeguati, con carenza di docenti e difficoltà a interloquire con gli enti locali. Si sentono traditi per gli interventi promessi e mancati da Roma, difendono quindi il loro operato e quello di tutti i docenti "che - scrivono - hanno riaperto le scuole, dopo la difficile e comune esperienza di lockdown della scorsa primavera, lavorando notte e giorno per renderle sicure". E difendono gli studenti "che - assicurano - erano davanti ai computer, nelle loro case, a fare scuola e noi nelle scuole, insieme al personale ATA, a garantire che ciò avvenisse".

Tra i firmatari alcuni dirigenti degli Istituti del Vallo di Diano e Golfo di Policastro: Rosaria Murano (IIS Sacco - Sant'Arsenio e I.C. - Teggiano); D'Alessio Maria (IIS Pomponio Leto - Teggiano e I.O. - Padula); Maria De Biase  (I.C. Santa Marina – Policastro); Rosanna Casalino (I.C. Marina di Camerota); Franca Principe (IIS Carlo Pisacane – Sapri); Corrado Limongi (IIS Leonardo Da Vinci - Sapri); Loredana Cervelli (I.O. - Polla). La dirigente Patrizia Pagano (I.C. Falcone - Sassano) non ha firmato ma fa sapere di sostenere l'opportunità di riaprire le scuole del primo ciclo e di affrontare a livello locale, amministrazioni e istituzioni scolastiche autonome,  le criticità che dovessero presentarsi. 

Oltre all'indignazione e la delusione nella lettera per il ministro c'è una serie di domande circa: la riapertura delle scuole senza aver ricevuto gli arredi promessi; la mancata campagna massiva di test rapidi agli studenti; la carenza di organico; il numero di mascherine distribuite i cui  quantitativi ufficiali non corrispondono alle consegne effettuate; il mancato potenziamento dei trasporti. E infine al titolare del dicastero dell'Istruzione chiedono perché pochi giorni fa, il 2 ottobre 2020, è stata emanata una circolare di conferma delle elezioni degli Organi Collegiali in presenza entro il 31 ottobre, in piena emergenza epidemiologica?

"Ci piacerebbe - concludono - ricevere qualche risposta, perché non è vero che va tutto bene e non è giusto che si racconti questo agli italiani".

Rosa ROMANO

 

 

La lettera inviata al ministro:

"Onorevole Ministro

In Campania, come Lei sa, a seguito dell’Ordinanza n.79 del Presidente della Regione, le attività didattiche in presenza sono sospese dal 16 ottobre fino al 30 ottobre (eccetto le scuole dell’Infanzia, che, con l’Ordinanza n. 80, possono riprendere le attività in presenza da lunedì 19 ottobre). Dal giorno 15 ottobre come Dirigenti Scolastici ci siamo preoccupati di far partire la Didattica a Distanza in tutte le scuole: qualcuno ci è riuscito bene e qualcun altro meno bene, sicuramente.

Ci hanno molto colpito le Sue dichiarazioni a proposito degli studenti campani, che avrebbero, a Suo dire, affollato centri commerciali e strade. La rassicuriamo: i nostri studenti erano davanti ai computer, nelle loro case, a fare scuola e noi nelle scuole, insieme al personale ATA, a garantire che ciò avvenisse.

La scuola campana è una scuola seria, dove, pur tra mille difficoltà, si lavora sodo, spesso senza un’adeguata interlocuzione con gli Enti Locali (in molti casi assolutamente assente), in edifici dove la manutenzione straordinaria ed ordinaria lascia assai a desiderare, in assenza di certificazioni antincendio, con arredi che ricordano i decenni passati, in eterna carenza di personale. E con una carenza di spazi, in molte scuole, che non ha visto la pronta risposta su spazi alternativi, come annunciato più volte quest’estate.

Abbiamo riaperto le scuole, dopo la difficile e comune esperienza di lockdown della scorsa primavera, lavorando notte e giorno per renderle sicure, con acquisti di attrezzature per una pulizia più approfondita, con segnaletica che informasse adeguatamente sui comportamenti da adottare nella situazione epidemiologica in corso, con dispenser di igienizzanti per le mani e quant’altro. Abbiamo trascorso il mese di agosto e i primi giorni di settembre letteralmente con il metro alla mano, per misurare le distanze necessarie tra i banchi e tra i banchi e le cattedre. Distanze che sovente cambiavano, a seconda delle interpretazioni del CTS e di altri soggetti. E abbiamo riaperto con gli arredi di sempre, prevalentemente biposto (quelli che da decenni offre il mercato), con le solite sedie rotte, le solite cattedre traballanti. Abbiamo anche riaperto con i soliti organici incompleti (a tutt’oggi), tra docenti di sostegno e collaboratori scolastici mancanti , convocazioni per le supplenze che vanno sempre più deserte.

Ma abbiamo riaperto: garantendo orari scaglionati per gli ingressi, rotazioni di vario genere, doppi turni, divisione in gruppi di classi, per garantire una ripresa in presenza, perché il nostro obiettivo è non far perdere un’ora di scuola a nessuno. E i contagi, nonostante ciò, sono aumentati. Già nelle prime settimane, difatti, abbiamo dovuto fermare spesso le attività in presenza, per numerosi casi di positività, tra studenti e docenti e non ci siamo sottratti alle esigenze di modificare la programmazione didattica, disponendo la didattica a distanza per gli alunni costretti all’isolamento domiciliare.

Questa è la situazione delle scuole in Campania. Ma Lei sicuramente la conosce, dal momento che abbiamo compilato ben 5 monitoraggi, quasi identici, durante l’estate scorsa, dove abbiamo risposto sempre alle stesse domande, in relazione al fabbisogno di ogni scuola.

A questo punto, rivolgiamo a Lei alcune domande, sicuramente non esaustive: • perché abbiamo riaperto le scuole senza aver ricevuto gli arredi promessi (i famosi banchi monoposto)? A tutt’oggi in Campania ne sono stati consegnati poco più di 4.000 • perché non si procede con una campagna massiva di test rapidi agli studenti? • perché a tutt’oggi non possiamo garantire ai nostri studenti gli insegnamenti in tutte le discipline, dal momento che gli organici non sono ancora completi? • perché gli studenti disabili non possono ancora godere dei docenti di sostegno di cui hanno bisogno? • perché sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri che riporta il numero di mascherine distribuite dal Commissariato alle scuole, i quantitativi non corrispondono alle consegne che effettivamente sono state effettuate, e ovviamente, per difetto? • perché, a proposito dei trasporti, immaginando la movimentazione degli studenti, anziché prevedere un potenziamento di linee dedicate di trasporto per le scuole (semmai trasferendo le necessarie risorse agli Enti Locali), in ben 6 mesi, si è solo riusciti a decidere che si aumentava la capienza dei passeggeri? • perché pochi giorni fa, il 2 ottobre 2020, è stata emanata una circolare di conferma delle elezioni degli Organi Collegiali in presenza entro il 31 ottobre, in piena emergenza epidemiologica?

Siamo consapevoli che Lei è il Ministro dell’Istruzione e che alcune scelte non dipendono dal Ministero da lei diretto: ma il Governo è organo collegiale. Ci piacerebbe ricevere qualche risposta ad almeno qualcuna di queste domande. Perché non è vero che va tutto bene e non è giusto che si racconti questo agli italiani. Su una cosa siamo d’accordo: è vero, le scuole, ad oggi, sono sicure. Noi lo sappiamo, lavoriamo da mesi e ogni giorno per renderle sicure. Ma le scuole non sono una cattedrale nel deserto, non sono una torre eburnea, sono realtà in un contesto. Forse se davvero la scuola è la priorità, come si sostiene da più parti, è il momento di investire seriamente sulla scuola, restituendole la dignità di perno delle nostre città: per fare questo serve una politica attiva e interventi tempestivi e massicci sul contesto. Noi ci siamo. E anche la Regione Campania".

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Sta per partire il corso di formazione Il Vallo di Classe, realizzato nell’ambito della Strategia per le Aree Interne con capofila del progetto l'IC di Teggiano.

Il corso è gratuito, rivolto a bambini che frequentano le classi 1^ e 2^ delle scuole primarie e secondarie di I grado degli istituti comprensivi ed omnicomprensivi valdianesi oltre alle scuole paritarie dell'Istituto Maestre Pie Filippini di Prato Perillo e dell'Istituto Santa Teresa del Bambin Gesù di Polla.

Presentato lo scorso giugno non è partito a causa del covid. Prende il via ora con l'apertura delle iscrizioni fino al 31 ottobre tramite i siti internet delle scuole.

Tre i moduli operativi previsti (tutti arricchiti con attività laboratoriali): "Ti presento la mia terra" (la storia e l'arte del Vallo di Diano saranno i temi centrali dei lavori didattici), "Dieta Mediterranea” (dedicato all'alimentazione locale e nel mondo) e "Incontro e Teatro" (si approfondirà il tema del giornalismo quale strumento di marketing territoriale). L'iniziativa punta ad accrescere nei piccoli la consapevolezza del valore storico, culturale, ambientale ed alimentare del Vallo di Diano. Una consapevolezza che è alla base della crescita e sviluppo del territorio come da programma della Strategia Aree Interne.

Rosa ROMANO

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Questa mattina  a Salerno insegnanti e genitori con ragazzi e bambini sono scesi in piazza, davanti alla sede della Prefettura, per contestare l’ultima ordinanza regionale che ha chiuso le scuole primarie e secondarie.

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La stazione di Battipaglia interessata da lavori di rifacimento dei piazzali. Opere che, però, stanno suscitando non poche polemiche da parte dei pendolari costretti a lunghi tragitti per salire sui treni per raggiungere i luoghi di lavoro o di studio.

Le proteste arrivano anche dal Vallo di Diano, area che conta un gran numero di persone che usufruiscono del servizio sostitutivo o comunque dei mezzi pubblici per raggiungere la stazione dei treni con regolarità, tanto da costituire un comitato pendolari del Vallo di Diano che, viste le recenti disposizioni, hanno deciso di chiedere l'intervento dei referenti dell'Agenzia Campana Mobilità, oltre che dei rappresentanti istituzionali, affinché si possa provvedere a modificare alcune determinazioni assunte a seguito sopralluogo del personale di trenitalia. Sotto accura da parte dei pendolari valdianesi, in particolare la scelta del nuovo punto di sosta per i bus del servizio sostitutivo che dal Vallo di Diano raggiunge la stazione di Battipaglia.

Nella nota di richiesta intervento e modifica delle decisioni i membri del comitato pendolari del Vallo di Diano, spiegano come gli addetti al sopralluogo per Trenitalia avevano definito non idonei, a causa dell'espletamento dei lavori sul piazzale, i luoghi di sosta per la salita e discesa dei passeggeri dai bus individuati dall'amministrazione comunale, aveva individuato una nuova area posizionata, però, a 500 metri di distanza dallo scalo ferroviario. Troppa per i pendolari, costretti spesso, anche con valige e borsoni, a dover percorrere un lungo tratto per poter raggiungere lo scalo ferroviario, considerato che i bus, prima di raggiungere la pensilina indicata per la sosta, transitano ad una distanza di 100 metri dallo stazione. A ciò si aggiunge che spesso, le coincidenze tra treno e bus, possono contare su un margine di tempo ridottissimo di circa 5 minuti che non sempre sono sufficienti a coprire la distanza tra il luogo di sosta dei bus e lo scalo.

Attraverso una serie di considerazioni che mettono in particolare in evidenza disagi e difficoltà nella comunicazione di ritardi e attese tra i bus e i treni in coincidenza, il gran numero di bus sostitutivi in arrivo sulla stessa area di sosta, la mancata assistenza al viaggiatore che ha difficoltà di deambulazione come anche la mancanza di cartellonistica degli orari, chiedono ai responsabili degli enti competenti di revocare il provvedimento adottato e di individuare una nuova allocazione per la fermata dei bus sostitutivi che sia più agevole per i viaggiatori che, regolarmente usufruiscono del servizio.

Anna Maria CAVA

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