Attualità

Attualità

Oggi giornata importante a Polla dove l'amministrazione comunale ed in particolare il sindaco Massimo Loviso e l'assessore ai Lavori Pubblici Rossella Isoldi, hanno consegnato il cantiere alla ditta incaricata per la realizzazione delle opere di messa in sicurezza del costone roccioso di Loc. Grotte ed in particolare nella Zona sud-est del costone che, da diversi mesi, presenta notevoli rischi per diverse abitazioni poste al di sotto del costone e che, già la precedente amministrazione si era attivata per la realizzazione degli interventi necessari. Un momento importante quindi per l'intera comunità ma soprattutto per gli abitanti della zona interessata dai lavori. L'amministrazione comunale e diverse persone hanno voluto presenziare all'importante momento nel corso del quale sono stati illustrati nel dettaglio gli interventi che si andranno a realizzare e che dovrebbero essere completati entro 180 giorni.

Anna Maria CAVA

Attualità

É tornato questa mattina al Liceo di Padula il Pisacane's got Talent la manifestazione con cui dal 2016 la scuola è solita concludere l'anno scolastico. Ad aggiudicarsi il primo posto quest'anno la band di 3B composta da Carmine De Paola, Angela Accetta, Michele Cava, Giuliano Iuliano; al secondo posto la band composta da Noemi Morena di 1A, Antonio D'Amato di 1D, Cristian Proto di 3Q e, a pari merito, il cantante Michelangelo Breglia di 4B.

Grande festa oggi al Liceo di Padula. Il Pisacane's got Talent torna dopo lo scorso anno di pausa. Uno spettacolo in cui gli studenti esprimono il loro talento artistico: canto, ballo e recitazione. Le performance, 13 i concorrenti in gara, si sono tenute nella palestra della scuola dove i ragazzi si sono esibiti per tutta la mattinata sotto gli occhi della giuria popolare composta da 2 studenti per ogni classe del biennio e 1 per ogni classe del triennio, e della giuria d'onore composta da 4 docenti (Carmela Pessolano, Rosa Carrano, Maria Teresa Larocca e Giuseppe Rinaldi) e la preside Maria D'Alessio. Le altri classi hanno seguito la manifestazione, che si è avvalsa della direzione artistica della docente Maria Carla Gallo e presentata dal docente e giornalista Pierpaolo Fasano, collegate da remoto, qualcuna dall'aula e qualcun'altra da casa. Un evento che conferma anche quat'anno il clima di armonia tra studenti e docenti che si respira al Pisacane.

Rosa ROMANO

 

Attualità

Con lo sblocco dei licenziamenti, che partirà il primo luglio 2021, potrebbero essere più di centomila i "tagli" nel Mezzogiorno.

«Il prezzo più caro in termini occupazionali e dunque sociali toccherà con tutta probabilità alle micro e piccole imprese commerciali e in particolare del turismo, il settore sicuramente più danneggiato dalla pandemia - fa sapere Srm, la Società di studi e ricerche del Mezzogiorno -. E parliamo di lavoratori che sono stati aiutati in questi durissimi mesi di chiusura dai sussidi garantiti dallo Stato e dalla Cassa integrazione ordinaria per Covid. Ora il loro futuro sembra ancora più complicato, visto che molte delle piccole o piccolissime imprese di riferimento avranno enorme difficoltà a ripartire. Non è un mistero che ci sia un problema di liquidità irrisolto: si fa fatica a reperire anche 7-8mila euro per riprendere l’attività e il sistema degli usurai è dietro l’angolo».

Più di 30mila i possibili licenziamenti nella sola Campania, la regione che a livello industriale ed economico è sicuramente la prima del Sud. La bomba sociale, dunque, rischia di esplodere. Oltre tutto, la maggior parte dei lavoratori a rischio non sono sindacalizzati, soprattutto perché occupati in microimprese, e dunque nemmeno tutelati adeguatamente.

Federico D'ALESSIO

Attualità

A Monte San Giacomo al via la raccolta delle osservazioni sul nuovo Piano Urbanistico Comunale. Ogni cittadino ha la possibilità di dare un contributo in termini di contenuti. Mercoledì 23 giugno si terrà in videoconferenza un'audizione preliminare alla predisposizione della proposta.

É una fase propedeutica e la cittadinanza è invitata a partecipare al procedimento presentando suggerimenti e idee che l'Amministrazione comunale valuterà per la definizione degli obiettivi e delle scelte strategiche di pianificazione al fine di costruire un quadro condiviso per il territorio. Quindi si può contribuire a una migliore stesura del Piano.

É stato predisposto un questionario scaricabile dal sito web istituzionale del Comune, ma può essere ritirato anche presso l'Ufficio tecnico. Dovrà essere compilato e restituito entro il 21 giugno. Entro la stessa data va comunicata l'adesione da parte di coloro che intendono partecipare all'incontro on-line del 23 giugno così da ricevere il link a cui collegarsi. E ancora, sul sito è possibile trovare anche il link per consultare la documentazione digitalizzata inerente il preliminare completo di rapporto ambientale.

Rosa ROMANO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.