{vimeo}343620173{/vimeo}
Manca davvero poco all’inizio delle universiadi in Campania, un grande evento sportivo molto atteso per il quale il territorio si sta preparando da tempo. Ieri mattina, al campus di Baronissi c’è stato il taglio del nastro della settimana di presentazione “Unisa per Universiade”, durante la quale l’Ateneo presenterà dunque tutte le nuove infrastrutture sportive realizzate e riqualificate ai campus di Baronissi e Fisciano, per accogliere la XXX Olimpiade estiva universitaria.
Al campus di Baronissi, palcoscenico delle semifinali e delle finali di Scherma, sono stati ultimati i lavori programmati, a partire dai nuoviÂÂ PALAUNISA AÂÂ eÂÂ PALESTRA UNISA, entrambi oggetto di sostanziali interventi di ampliamento, adeguamento e ammodernamento funzionale degli spazi. Il PalaUnisa A ospiterà le gare di scherma, semifinali e finali, oltre alle attività di controllo doping, medicheria e spogliatoi.
La nuova PALESTRA UNISA ospiterà invece la Sala stampa, l’area controllo armi, la sala per riunione tecnica generale e la sala massaggi.ÂÂ “Avevamo un palazzetto e una palestra risalenti nel tempo e adesso, al loro posto, ci ritroviamo due strutture completamente rinnovate e ammodernate – ha dichiarato il rettore Aurelio Tommasetti.
Siamo riusciti a fare tutto questo sia con il finanziamento ricevuto dall’ARU sia grazie ad un sostanzioso contributo investito dalla nostra Università che ci ha consentito di realizzare i PalaUnisa B e C e la nuova viabilità. Saremo l’unica Università in cui le manifestazioni sportive così come l’accomodationÂÂ degli atleti si terranno all’interno dei nostri campus”.ÂÂ
Il Commissario Universiade 2019 Gianluca Basile ha ricordato che l’evento prevede l’accoglienza di 1000 atleti provenienti da 128 paesi. “L’Universiade – ha detto – rappresenta un’occasione unica per mettere in mostra la bellezza del campus”.
Antonella D’ALTO