{vimeo}317648834{/vimeo}
L’Agenzia Regionale Universiadi 2019, l’Università degli Studi di SalernoÂÂÂÂ e l’ADISU della Regione CampaniaÂÂÂÂ hanno sottoscritto un importante accordo per la gestione dei posti alloggio e del servizio di ristorazione in occasione della grande manifestazione sportiva universitaria del prossimo luglio. L’accordo è stato firmato nella giornata di ieri presso il Campus di Fisciano dal Commissario Universiadi 2019ÂÂÂÂ Gianluca Basile, dal Rettore dell’Università di SalernoÂÂÂÂ Aurelio TommasettiÂÂÂÂ e dal Presidente ADISURCÂÂÂÂ Domenico Apicella.
Diversi gli aspetti disciplinati. Innanzitutto è tato previsto come a tutti gli studenti assegnatari della borsa di studio nell’anno corrente, in qualità di fuori sede ed attualmente residenti presso gli alloggi universitari del Campus, sarà garantita la continuità della permanenza presso le strutture abitative di Fisciano e Baronissi.
L’intesa prevede ancora che a tutti gli studenti con disabilità venga garantita la permanenza nell’attuale situazione abitativa, mentre agli studenti stranieri frequentanti l’Università, in virtù di accordi internazionali con i propri atenei di riferimento, sarà garantita la permanenza presso le residenze universitarie di Baronissi, PalazzoÂÂÂÂ BarraÂÂÂÂ di Fisciano, nonché presso altre strutture residenziali successivamente individuate. Per il servizio di ristorazione, invece, l’accordo prevede un potenziamento dei posti a sedere nell’attuale mensa del Campus di Fisciano.
Una grande soddisfazione per le parti in causa, in primis per il Rettore dell’Università di SalernoÂÂÂÂ Aurelio Tommasetti: “Con l’unanimità di tutte le componenti universitarie abbiamo sottoscritto questo accordo che valorizza appieno lo spirito di comunità. Avremo all’interno del Campus un Villaggio degli atleti, con studenti provenienti da tante Università straniere ed ospiteremo la scherma nei tre nuovi palazzetti dello sport che stiamo costruendo a Baronissi. E proprio la previsione di questo Villaggio UNISA-ADISURC – conclude Tommasetti – ha consentito il rifacimento dell’Unisa Stadium a Fisciano e la riqualificazione del campo sportivo di Mercato S. Severino.
Federico D’ALESSIO