UNISA, è Vincenzo Loia il nuovo Rettore. Succede a Tommasetti

0
29

{vimeo}346359740{/vimeo}

Al termine della seconda tornata elettorale per il rinnovo della carica di Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, è stato eletto nuovo Rettore dell’Ateneo, per il sessennio 1° novembre 2019 – 31 ottobre 2025, il prof. Vincenzo Loia, Direttore del Dipartimento di Studi Aziendali, Management & Innovation Systems.

Le votazioni si sono svolte il 3 e il 4 luglio, e hanno richiesto, per questo secondo turno, la maggioranza assoluta dei votanti. Con un’affluenza elettorale di oltre il 90%, e un totale di 1596 schede votate complessivamente tra personale docente e ricercatore, ricercatori a tempo determinato, personale tecnico-amministrativo e studenti, il prof. Vincenzo Loia ha ricevuto 593 preferenze, raccogliendo così il testimone da Aurelio Tommasetti.

Una vittoria arrivata nonostante l’accordo di governance che il candidato Maurizio Sibilio aveva stretto con Ciro Aprea e Genny Tortora.

Già nella prima votazione Loia aveva registrato la maggioranza delle preferenze ma, considerato il mancato raggiungimento della maggioranza degli aventi diritto al voto, è stata necessaria una ulteriore tornata elettorale.  

Loia, 57 anni, è attualmente in servizio in qualità di professore ordinario di informatica presso l’Università di Salerno, dove ha ricoperto l’incarico di ricercatore dal 1989 al 2000, e nel corso della sua carriera accademica ha ricoperto diversi incarichi istituzionali. Sostenuto dal Rettore uscente Tommasetti, si insedierà ufficialmente il prossimo mese di novembre.

Federico D’ALESSIO

      

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here