{vimeo}346359740{/vimeo}
Al termine della seconda tornata elettorale per il rinnovo dellaÂÂÂÂ carica di Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, è stato eletto nuovo Rettore dell’Ateneo, per il sessennio 1° novembre 2019 – 31 ottobre 2025, il prof.ÂÂÂÂ Vincenzo Loia, Direttore del Dipartimento di Studi Aziendali, Management & Innovation Systems.
Le votazioni si sono svolte il 3 e il 4 luglio, e hanno richiesto, per questo secondo turno, la maggioranza assoluta dei votanti.ÂÂÂÂ Con un’affluenza elettorale di oltre il 90%, e un totale di 1596 schede votate complessivamente tra personaleÂÂÂÂ docenteÂÂÂÂ e ricercatore,ÂÂÂÂ ricercatoriÂÂÂÂ a tempo determinato, personale tecnico-amministrativo e studenti, il prof. Vincenzo Loia ha ricevuto 593 preferenze, raccogliendo così il testimone da Aurelio Tommasetti.
Una vittoria arrivata nonostante l’accordo di governanceÂÂÂÂ che il candidato Maurizio Sibilio aveva stretto con Ciro Aprea e Genny Tortora.
Già nella prima votazione Loia aveva registrato la maggioranza delle preferenze ma, considerato il mancato raggiungimento della maggioranza degli aventi diritto al voto, è stata necessaria una ulteriore tornata elettorale. ÂÂÂÂ
Loia, 57 anni, è attualmente in servizio in qualità di professore ordinario di informatica presso l’Università di Salerno, dove ha ricoperto l’incarico di ricercatore dal 1989 al 2000, e nel corso della sua carriera accademica ha ricoperto diversi incarichi istituzionali. Sostenuto dal Rettore uscente Tommasetti, si insedierà ufficialmente il prossimo mese di novembre.
Federico D’ALESSIO
ÂÂÂÂ ÂÂÂÂ ÂÂÂÂ ÂÂÂÂ ÂÂÂÂ ÂÂÂÂ