{vimeo}92828724{/vimeo}
Il turismo speleologico tra le 10 cose che gli italiani sanno fare meglio, almeno secondo la CNN la nota testata giornalistica statunitense che ha stilato una speciale classifica sui punti in cui l’Italia e gli italiani riescono meglio a distinguersi nel mondo. Tra questi anche il turismo speleologico che, per la CNN è ben valorizzato grazie anche alle numerose grotte presenti sul territorio e che ogni anno attirano milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. Il dato è confermato anche dall’Associazione Grotte Turistiche Italiane, presieduta da Francescantonio D’Orilia presidente anche della Fondazione Mida ente gestore delle Grotte di Pertosa-Auletta. Secondo i dati dell’AGTI, infatti, le grotte turistiche presenti in Italia, 52 in totale di cui 24 iscritte all’Associazione, accolgono ogni anno circa 1 milione e 500 mila visitatori con ben il 20% provenienti da paesi esteri, per un indotto economico che si aggira intorno ai 25 milioni di euro. Un risultato riscontrabile anche presso le Grotte di Pertosa-Auletta, unico complesso speleologico in Europa ad essere attraversato da un fiume sotterraneo navigabile, dove si registra un aumento delle presenze del 10% nel mese di aprile, grazie all’originale iniziativa lanciata dalla Fondazione Mida del “Tag-Ticket, l’ingresso si paga con un selfie”. Grazie al Tag Ticket è stata registrata un’affluenza record sfruttando le potenzialità offerte dai social network attraverso i quali sono stati messi a disposizione diversi ingressi gratuiti. E’ possibile aderire all’iniziativa ancora fino al prossimo 1 maggio. Per chi volesse partecipare e regalare un biglietto d’ingresso alle Grotte ad un amico, è sufficiente scattarsi una foto (selfie) vicino ad un dettaglio che provi la sua presenza presso il complesso speleologico di Pertosa e Auletta e postare l’immagine sulla pagina facebook ufficiale delle Grotte di Pertosa-Auletta con il tag all’amico beneficiario del biglietto omaggio (ogni visitatore potrà postare un unico selfie e taggare un unico amico). L’ingresso potrà essere, infine, riscattato in biglietteria nei tre mesi successivi (maggio-giugno-luglio 2014)