{vimeo}624410925{/vimeo}
La Comunità Montana Vallo di Diano, presieduta da Francesco Cavallone, con Strategia delle Aree Interne, scende in campo a sostegno delle attività turistico ricettive e di promozione del settore del Vallo di Diano e non solo attraverso un nuovo bando che, insieme con la Regione Campania, mette a disposizione risorse importanti per quanti intendano adottare iniziative di rilancio delle proprie attività.
Un programma di interventi che prevede un investimento totale, da parte dell’ente regionale di circa 15 milioni di euro con la possibilità di ricevere contributi in conto capitale a copertura della spesa ammessa a finanziamento nella misura massima del 60% per un importo massimo complessivo di 200 mila euro. Si tratta di fondi che rientrano nell’ambito dei POR FESR Campania nell’ambito dell’azione 3.2.1 di “Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese e degli effetti connessi all’emergenza epidemiologica da Covid19 sull’intero territorio regionale” per l’asse “Competitività del sistema produttivo”.
L’emergenza epidemiologica che ha fermato tantissime attività, necessita ora di impulso e nuovo slancio per, non solo ripartire, ma anche per puntare ad essere competitivi sul mercato in ogni settore. Per il Vallo di Diano è il momento di guardare con nuovi occhi al futuro turistico e di approfittare di uno stop a livello nazionale per potersi rimettere in carreggiata e raggiungere, oltre che superare altre aree ben più preparate e avvantaggiate tecnologicamente e dal punto di vista innovativo, nell’ambito del settore turistico. In loro soccorso e come stimolo alla ripartenza ed allo sviluppo delle attività del settore, arriva la Comunità Montana Vallo di Diano che, sotto la guida del presidente Cavallone supportato dall’assessore delegato al turismo Antonio Pagliarulo, nell’ambito di Strategia delle Aree Interne che si pone come obiettivo primario quello dello svuiluppo dei settori economici dell’area, ha deciso di dare il via al nuovo programma di intervento dei Vallo di Diano 1.1. “Sistema Intercomunale Permanente”.
L’iniziativa prevede il riconoscimento di importanti sostegni finanziari, rivolte a Micro, Piccole e Medie Imprese che operano in forma imprenditoriale in attività dedite alla ricezione turistica, come ad esempio alberghi, ostelli, affittacamere, villaggi Turistici, e di promozione di viaggi come Agenzie di Viaggio, tour operator, ecc. sostenendo interventi finalizzati alla digitalizzazione ed innovazione e di processo e/o di prodotto, riposizionamento competitivo delle strutture ricettive e degli operatori dell’intermediazione dell’offerta turistica regionale.
Un nuovo inizio per il rilancio del settore turistico di tutto il territorio campano di cui il Vallo di Diano deve necessariamente approfittare per evitare di rimanere ancora indietro nella promozione di un territorio che ha tanto da dare al settore turistico e che merita di essere adeguatamente valorizzato e promosso.
Anna Maria CAVA