Trinità di Sala Consilina, a breve l’istallazione di semafori intelligenti

0
384

Una notizia attesa da anni non soltanto a Sala Consilina ma anche in molte aree del comprensorio e, negli ultimi anni, in particolare per gli utenti di Padula e Sassano che sono costretti a percorrere la strada provinciale Trinità-Silla attraversando dunque l’incrocio di Trinità di Sala Consilina dove, ormai da anni, non era più attivo l’impianto semaforico e che, ora, sta per essere riattivato ma con un sistema intelligente.

A darne notizia l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Francesco Cavallone che ha annunciato l’avvio dei lavori di istallazione del nuovo impianto semaforico lungo la SS 19 nel punto di intersezione con la SP del Corticato Trinità Silla. In questi ultimi anni, soprattutto a seguito della chiusura del Ponte Tanagro che ha imposto il passaggio per Trinità come eprcorso alternativo di collegamento tra Sassano e Padula, il traffico veicolare nel punto di incrocio si era notevolmente intensificato creando in specifiche ore della giornata, veri e propri ingorghi ed anche lunghe file, soprattutto per chi proveniva da Silla di Sassano.

L’amministrazione comunale di Sala è dunque corsa ai ripari per venire anche incontro alle esigenze dei cittadini e, dunque, con un investimento di circa 35 mila euro, ha disposto l’istallazione di semafori intelligenti il cui colore scatterà in base al numero di auto in attesa. L’idea di istallare tale tipo di impianto semaforico, era già stato previsto da diverso tempo e, ora, sono state individuate le risorse necessarie e, a breve partiranno i lavori di istallazione dei nuovi semafori che saranno realizzati nelle ore notturne a partire dalle ore 20,30 al fine di evitare disagi alla circolazione.

Con il nuovo semaforo, dunque, oltre a prevedere un tempo di durata intelligente per il rosso e il verde determinato da appositi sensori che si attiveranno in base al volume del traffico, sarà anche possibile per i pedoni chiamare l’attraversamento della strada. Saranno infatti anche istallati, in prossimità degli attraversamenti pedonali colonnine dotate di un pulsante che, consentirà al pedone di fermare il traffico per il tempo necessario di attraversare la strada. Dopo i sopralluoghi effettuati nei giorni scorsi, a breve dovrebbero partire i lavori per l’istallazione e la successiva attivazione dei semafori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here