Trinità di Sala C., tutto pronto per accogliere il Quadro della “Madonna che scioglie i Nodi”

0
369

Partirà giovedì 17 ottobre diretto verso la Chiesa della SS Trinità di Sala Consilina, la Sacra Immagine della “Madonna che scioglie i nodi”. Presso la Chiesa dell’Incoronatella di Napoli è conservata una copia dell’Immagine Sacra realizzata recentemente da un’artista napoletana ma che, in poco tempo, è diventata icona simbolo di fede e speranza. Sono molti, infatti gli ex-voto posti intorno all’immagine Sacra a testimonianza della profonda fede e dell’aiuto che tantissime persone sentono di aver ricevuto nell’offrire il loro nodo alla Madonna perché lo sciolga.

La storia dei miracoli della Madonna che Scioglie i Nodi, ha origini antichissime e risalenti al 1615 e, negli ultimi anni è molto diffusa anche in Italia ed in particolare a Napoli dove, da alcuni anni, si svolgono funzioni religiose legate proprio al culto dell’immagine della Madonna con in mano il nastro annodato. In questi tempi difficili, Don Simone Osanna, è impegnato in azioni finalizzate a diffondere sempre più il culto e ha dato inizio a viaggi di peregrinatio del Quadro proprio per avvicinare la Madonna ai fedeli e rendere più semplice e più agevole rivolgerle le preghiere ed offrire a Lei i nodi che stringono i cuori dei fedeli. Nel suo viaggio, dunque, grazie anche all’amicizia e al profondo legame con Don Gabriele Petroccelli, parroco della Chiesa della SS Trinità di Sala Consilina, l’Icona Sacra arriverà, intorno alle ore 17,00 presso la Chiesa di Località Trinità, dove resterà tutta la sera, prima di ripartire verso la sua casa nella Chiesa dell’Incoronatella di Napoli. Nelle poche ore che i Quadro Sacro resterà a Trinità.

Il quadro della Madonna che scioglie i Nodi arriverà a Sala Consilina accompagnato dalle Sentinelle di Maria e, nel corso della serata, si terrà anche la celebrazione straordinaria della cerimonia dell’accensione dei nodi che i fedeli del Vallo di Diano vorranno affidare alla Madonna scrivendoli su un fazzoletto di carta. La cerimonia, i via del tutto eccezionale, sarà dunque ripetuta anche a Trinità. Solitamente, infatti, l’accensione dei nodi offerti alla Madonna avviene ogni sabato ma, vista la straordinarietà dell’evento e la presenza del Quadro presso la Chiesa della SS Trinità, al fine di consentire ai fedeli valdianesi di affidare i propri nodi alla Madonna, al termine della Santa Messa programmata per le ore 19,00 e officiata dal Vescovo della Diocesi di Teggiano – Policastro, si terrà il momento dell’incendio dei nodi che saranno raccolti nel corso della serata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here