Non sono stati giorni facili per la viabilità, lo scorso fine settimana festivo che, di fatto, ha anche aperto la stagione estiva e dunque l’arrivo dei vacanzieri nel Golfo di Policastro e basso Cilento. Le interminabili code che si sono registrate lungo la SS 517 Variante Bussentina e nella frazione di Capitello di Ispani sulla SS 18, hanno reso pesante un fine settimana che doveva essere di relax per i tanti turisti che avevano deciso di trascorrere qualche ora al mare ma che, invece, si sono ritrovati imbottigliati in un traffico provocato da lavori su entrambe le arterie particolarmente trafficate.
Su quanto accaduto è intervenuto nelle scorse ore anche il Sindaco di Montesano sulla Marcellana Giuseppe Rinaldi, ex candidato del centrodestra per la carica di Presidente della Provincia di Salerno che rimarcato sui ritardi nella gestione delle criticità prevedibili e che già avevano lanciato le prime avvisaglie durante i giorni delle festività tra Pasqua e 1° maggio. Manifestando vicinanza al sindaco di Caselle in Pittari, unico ad essersi recato sulla SS 517 durante i giorni festivi in cui si è registrato il caos della viabilità, Rinaldi chiede che vengano assunte immediate decisione e adottate giuste misure prima che, i lavori in corso, possano creare seri danni economici agli operatori del settore turistico delle aree del Golfo di Policastro e Cilento.
“Ritardi, mancanze, assenze, frutto di poco ascolto, – spiega il sindaco di Montesano – hanno generato una situazione critica non degna di un paese civile nel 2025! La problematica delle lunghe code ha evidenti ricadute anche nel settore turistico e nella relativa economica stagionale”. Un’analisi che ha spinto Rinaldi a chiedere un immediato intervento al presidente della Provincia Napoli invitandolo ad “attivarsi, ricevere e ascoltare – scrive – la voce che viene dall’estremo sud del territorio e offrire risposte concrete sul perché, tra le altre azioni, non sia partito alcun lavoro di manutenzione del tratto alternativo, la exSS517, a gestione provinciale, come preannunciato da alcuni consiglieri provinciali con diffusi comunicati stampa risalenti però all’aprile 2023”.
Le richieste di intervento le rivolge anche ad ANAS, per il primo cittadino valdianese, deve attivarsi per individuare adeguate azioni finalizzate alla riduzione delle code nei pressi dei cantieri. “I lavori in corso sono sicuramente necessari, attesi e utili – sottolinea Rinaldi – ma nel contempo non si può trascurare il periodo dell’anno che stiamo vivendo. La stagione estiva è iniziata, non fare nulla significherà solo arrecare disagi a tutti sia agli automobilisti che alla programmazione turistica del Golfo di Policastro e del Basso Cilento”.