Toko Film Fest diffuso nel Vallo di Diano, è itinerante l’edizione 2020

0
9

{vimeo}434647953{/vimeo}

Il Toko Film Fest si reinventa e diventa itinerante: per la VII edizione, nei mesi di luglio e agosto, sarà in giro per il Vallo di Diano a portare cinema.

La rassegna cinematografica salese (“toko” è un’espressione salese per dire che qualcosa è giusta, simpatica, fatta bene) ogni estate, dal 2014, avvicina produttori cinematografici e pubblico del Vallo di Diano alla realtà dei nuovi talenti del cinema indipendente e sperimentale. Nata dalla necessità di ripopolare il centro Storico di Sala Consilina, quest’anno si estende ad altri borghi del comprensorio. 

“L’emergenza Covid – spiegano i giovanissimi promotori – non ha permesso l’avvio della macchina organizzativa del Festival come l’abbiamo conosciuto finora, ma è stata un’occasione per unire le forze con altri enti del territorio e creare una programmazione cinematografica organica, fruibile nel rispetto delle normative. Non possiamo accogliere tutti nella sola Chiazzaredda – continuano – ma questo non ci ha fermati. Abbiamo fatto rete con i Comuni e le associazioni del territorio per proporre una stagione cinematografica intera, fatta di serate più intime”.

Saranno Sala Consilina, Atena Lucana, Buonabitacolo, Monte San Giacomo, Padula e Teggiano ad ospiterare un Toko Film Fest diffuso intitolato Cuore “perchè – assicurano – amiamo la nostra terra e vogliamo sia sempre viva e pulsante. Un’attenzione particolare è stata rivolta al recupero dell’ambientazione storica che vedrà l’apertura di vari edifici visitabili durante le serate. Sarà un’occasione per riscoprire luoghi suggestivi e centri storici del nostro Vallo di Diano. La chiusura sarà, come d’obbligo, alla Chiazzaredda di Sala Consilina”.

Alle proiezioni, gratuite ma a numero limitato, si affiancheranno – assicurano in conclusione – di volta in volta dibattiti ed incontri con professionisti del cinema. Resta quindi una preziosa occasione di confronto. 

Per le date e i dettagli dell’evento bisognerà aspettare qualche giorno, a breve sarà pubblicato tutto sul sito www.tokofilmfestival.it e sulle pagine Facebook ed Instagram del Toko Film Fest.

Rosa ROMANO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here