Teggiano, screening visivi sugli alunni dell’Istituto comprensivo. Giovedì si replica

0
186

Prevenire è meglio che curare. Un’azione che parte dalla scuola grazie all’iniziativa promossa ieri presso l’Istituto Comprensivo di Teggiano che, su proposta con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus e della consigliera Mariangela Mandia e la sezione locale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, ha attuato una campagna di screening gratuiti sugli alunni delle scuole primarie e delle classi prime delle scuole secondarie di I grado dei plessi di Piedimonte e Prato Perillo.

Un’attività che ha raccolto il forte sostegno della dirigente scolastica Rosaria Murano che, oltre a condividere l’iniziativa l’ha ritenuta anche fondamentale e di grande supporto per garantire una crescita sana degli alunni di Teggiano, favorendo così i controlli e mettendo in condizione le famiglie e gli stessi alunni di poter prevenire problematiche che potrebbero rivelarsi anche gravi. L’unità Mobile Oftalmica, nella mattinata di ieri ha stanziato prima presso la scuola primaria di Prato Perillo per poi spostarsi nel piazzale del plesso di Piedimonte, dove sono stati effettuati i controlli gratuiti alla vista sugli alunni. 83 in totale le visite effettuate coinvolgendo 30 alunni che frequentano le prime classi delle scuole medie di Piedimonte e 53 bambini delle scuole primarie di Prato Perillo.

Controlli che si sono rivelati particolarmente utili dato che, su 14 alunni del plesso delle primarie di Prato Perillo e su 10 ragazzi delle scuole di Piedimonte, i sanitari hanno consigliato visite di controllo e di approfondimento. Una giornata quindi che si è rivelata particolarmente utile per garantire la salute dei piccoli e che ha raccolto la soddisfazione della Dirigente Scolastica Rosaria Murano certa dell’importanza che anche la scuola riveste nella tutela della salute degli allievi. Controlli utili che saranno riproposti anche nei plessi di San Marco e di Pantano nella giornata di domani, giovedì 24 marzo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here