{vimeo}480689293{/vimeo}
Un incontro internazionale sull’Interculturalità Inclusiva che ha messo insieme Teggiano, Lobos in Argentina e New York, si è svolto on line, con la partecipazione di tanti ospiti, nell’ambito dell’evento Educreando Binazionale, partner della Festa dell’Infanzia, organizzata ogni anno a Teggiano nel fine settimana più vicino al 20 novembre, per celebrare la firma della Convenzione dei diritti dei bambini avvenuta nel 1989 a New York.
Quest’anno la Festa non si potrà tenere in presenza, ma sono previsti diversi eventi on line e incontri con i bambini anche per parlare del particolare momento che stiamo vivendo. Primo appuntamento dunque, l’incontro sull’Interculturalità Inclusiva, con circa 100 invitati tra i 3 continenti.
Dopo la presentazione dell’evento da parte di Isabel Ines Mansione, Annamaria Improta e del dottor Luigi D’Alvano, hanno preso parte all’incontro, tra gli altri, i sindaci di Lobos e di Teggiano, Jorge Etcheverry e Michele Di Candia, i Presidenti del Rotary Club di Lobos e del Vallo di Diano, i rappresentanti di 8 scuole italiane, ed è stata realizzata una intervista collettiva a due cittadini di Teggiano e a due cittadini di New York discendenti da teggianesi. Tra i temi discussi: le tradizioni culinarie teggianesi e l’importanza della Festa di San Cono molto sentita per coloro che vivono all’estero, che celebrando le proprie origini, riaffermano anche il valore dell’identità e della famiglia.
L’incontro si è concluso con l’invito per la comunità di Lobos a venire a Teggiano e a partecipare alla Festa dell’Infanzia e a continuare a promuovere azioni per una interculturalità inclusiva.Â
Antonella D’ALTO