Teggiano, in loc. San Marco domani inaugurazione della Biblioteca BiBlu

0
18

{vimeo}380465280{/vimeo}

Domani a San Marco di Teggiano sarà inaugurata la Biblioteca scolastica BiBlu. Recuperato grazie alla volontà del docente Giovanni Trotta il luogo culturale, aperto nel 2003, era stato poi chiuso per carenza di fondi. Dopo alcuni anni di oblio, domani pomeriggio alle 17,30 le sue porte si riapriranno nuovamente per mettersi al servizio dell’intera comunità.

La riapertura della biblioteca BiBlu è stata fortemente voluta da Giovanni Trotta, docente dell’istituto comprensivo di Teggiano che, lo scorso settembre, ha esposto l’idea alla dirigente scolastica Rosaria Murano. Una proposta subito accolta dalla Preside Murano, e condiviso dallo staff della direzione per il valore che il luogo può avere per i piccoli.

L’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Michele Di Candia ha messo a disposizione personale comunale per effettuare gli interventi necessari seguendo le indicazioni del docente Trotta e della dirigente scolastica. Con i lavori hanno consentito di dare un nuovo volto nuovo allo spazio, più moderno e funzionale, senza alterarne la base strutturale. Al suo interno, sono custoditi libri di diversa natura, accanto a materiale multimediale. Inoltre è stato allestito in maniera tale da ospitare eventi culturali di varia natura.

Primo e importante appuntamento domani venerdì 20 dicembre quando alle 17,30 si terrà la cerimonia di inaugurazione. Ad allietare la festa   i musicisti capuani Roberta Adelini & Lino Cappabiancacon il loro progetto sperimentale che mette insieme la canzone napoletana classica e voce e contrabbasso: timbriche diametralmente opposte. Un progetto che ha consentito agli artisti di vincere il Premio della Critica al Festival di Napoli nel 2017.

Altri appuntamenti partiranno da gennaio con la presentazione del libro di Eugenio Corsi “Esseri Umani” in cui l’autore avellinese parla di diritti umani e favelas brasiliane. L’appuntamento sarà allietato dal duo formato da Angela Cicchetti e Ivan Imperiali e il mix di musica brasiliana e canzone d’autore italiana.

A marzo partirà il progetto di lettura creativa ad alta voce per migliorare dizione e capacità narrativa curato da Giovanni Trotta.  Infine sono previsti anche convegni sul rischio da esposizione a radiazioni ionizzanti e altre iniziative che arricchiranno il piano di offerta formativa dell’Istituto Comprensivo di Teggiano curati dal fisico Prof. Paolo Zozzaro

Anna Maria CAVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here