{vimeo}368513912{/vimeo}
Lunedì 28 ottobre nuovo appuntamento presso La Dispensa di Casa Amaro Teggiano dove Vincenza Tropiano ed Enzo Sorbo, porteranno in una suggestiva atmosfera, un piatto tipico della tradizione gastronomica locale. Casa Amaro Teggiano, in questo suo nuovo percorso di valorizzazione della cultura e della storia partito con la nuova iniziativa dell’Amaro Letterario, ha voluto coinvolgere il Museo del Cognome di Padula che lunedì 28 ottobre, per la settimana della Genealogia, presso La Dispensa di Casa Amaro Teggiano porterà nel centro storico di Teggiano, le “Polpette degli antenati” preparate da Michele Cartusciello, responsabile del Museo del Cognome, da gustare accompagnate da ottimo vino, appositamente selezionato da Enzo e Vincenza per esaltare il gusto del piatto.
Un appuntamento in cui, tra divertimento e socialità, sarà possibile acquisire maggior consapevolezza della grandezza culturale del Vallo di Diano, grazie al contributo che sapranno offrire gli stessi organizzatori che lavorano, giorno dopo giorno, proprio per esaltare le eccellenze di una terra. Eccellenze che, registrano un forte gradimento, al di fuori dei confini territoriali. Come l’ultimo riconoscimento ottenuto da Amaro Teggiano inserito nella nota pubblicazione letteraria “Il Grande libro dell’Amaro Italiano” dalle migliori librerie di tutta Italia. Sulla rivista sono esaltate le doti dei due più importanti e noti prodotti di Vincenza Tropiano ed Enzo Sorbo, oltre ad Amaro Teggiano, infatti, anche Il Signore di Diano, che conquista altresì un posto d’onore nell’importante libro.
Un premio all’antica ricetta ma, soprattutto, un premio per Enzo e Vincenza che, spinti dall’amore e dal sentimento di orgoglio per la propria terra, inteso come mezzogiorno, hanno voluto, anche a costo di notevoli sacrifici, riportare alla luce l’antica ricetta di Gaetano Tropiano dell’amaro, riuscendo a farlo conoscere e apprezzare in tutta Italia insieme al nome del suo paese d’origine. Un percorso che ora sono decisi a condividere con quanti credono nella valorizzazione della storie e della tradizione culinaria del territorio. Come nel caso dell’appuntamento di Lunedì 28 ottobre quando, presso La Dispensa di Casa Amaro Teggiano a partire dalle ore 20,30 si terrà un Showcooking con Michele Cartusciello e le sue Polpette degli Antenati.
Anna Maria CAVA