Teggiano, il 16 agosto apre la biblioteca comunale “Stefano Macchiaroli”

0
256

Annunciata l’apertura della Biblioteca Comunale “Stefano Macchiaroli” a Teggiano.  Situata presso il Complesso Monumentale della SS. Pietà, sarà fruibile al pubblico da martedì 16 agosto. A renderlo noto l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Michele Di Candia. La Biblioteca Comunale sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,30.

I servizi offerti sono la consultazione in sede e il prestito gratuito di materiale librario. La consultazione dei volumi presso la sala di lettura della biblioteca è libera e gratuita, precisano dal comune, rendendo noto che sarà possibile anche il servizio di consultazione in Internet tramite le postazioni  disponibili. Il prestito librario è invece la possibilità per i cittadini di prendere a prestito libri e altri materiali presenti in biblioteca. Collegandosi al catalogo online disponibile sul sito del comune di Teggiano, attraverso la pagina “Biblioteca on-line” è possibile verificare il materiale presente all’interno, la sua collocazione e la sua disponibilità. Possono fare richiesta di prestito tutti i cittadini residenti o domiciliati a Teggiano, presentando apposita domanda sul modello predisposto dall’Ufficio.

La Biblioteca Comunale intitolata a Stefano Macchiaroli, benemerito canonico e storico teggianese, protagonista della vita culturale e religiosa della cittadina nel secondo Ottocento, fu istituita dal Comune nel 1983, con lo scopo di promuovere la cultura e l’educazione intellettuale e morale dei cittadini. Dal 2018 è stata trasferita presso il Complesso Monumentale della Santissima Pietà. Possiede un patrimonio librario di oltre 5.200 volumi, incrementato negli ultimi anni anche grazie ai contributi Ministeriali e Regionali, con opere di letteratura e narrativa contemporanea, sia per adulti che per ragazzi, al fine di promuovere tra le nuove generazioni la cultura della lettura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here