Teggiano, ieri il convegno “Benessere: questione di pelle, prevenzione e buon gusto” per Ottobre Rosa

0
138

“Benessere: questione di pelle, prevenzione e buon gusto”, è il tema del convegno svoltosi ieri a Teggiano, nella sala Piergiorgio Frassati a Prato Perillo, organizzato da #SistemaBellezzaManagement con l’amministrazione comunale, nell’ambito delle iniziative previste per l’“Ottobre Rosa, mese della prevenzione per la lotta ai tumori al seno”, a cui il comune guidato dal sindaco Michele Di Candia ha aderito su iniziativa dell’assessore con delega alla sanità Vincenzo D’Alto. L’evento è stato un importante momento dedicato alla prevenzione.

Ad aprire il convegno, i saluti dell’assessore D’Alto, il quale dopo aver ricordato che l’iniziativa nazionale, a Teggiano si inserisce nell’ambito delle Giornate Mediche Dianensi, ha posto l’accento sull’importanza dell’incontro volto ad informare e a sensibilizzare i cittadini sui temi della prevenzione e della diagnosi precoce. Temi trattati anche dalla dottoressa Giovanna D’Elia, senologa che ha relazionato proprio sull’argomento della prevenzione, parlando anche del legame tra salute e salubrità dell’ambiente.

La dottoressa Graziella Babino, dermatologa, ha relazionato sul tema “Effetti della chemioterapia sulla pelle”, spiegando come “durante la chemioterapia, le pazienti affette da tumore al seno possono trovarsi frequentemente ad affrontare alcuni effetti collaterali, che interessano principalmente la cute oltre a capelli ed unghie. Lo specialista dermatologo – ha affermato – è sempre più chiamato a gestire le tossicità cutanee da farmaci chemioterapici. Oltre alle terapie farmacologiche, è fondamentale – ha concluso – consigliare alla paziente una detersione adeguata e delicata e l’applicazione di dermocosmetici funzionali che consentano di mantenere in equilibrio la barriera cutanea”.

A chiudere il convengo è stato l’intervento dell’ambasciatrice della Lilt sezione di Salerno, Mariangela Mandia, la quale ha ribadito che “la prevenzione è economia del benessere, quando al buon gusto, coincidono: scelte delle relazioni, l’impegno di sentirsi parte attiva della comunità, questo deve essere la vera cura”.

La Camminata Rosa prevista per questa mattina per la raccolta fondi a sostegno della Lilt è stata rinviata a data da destinarsi a causa del maltempo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here