{vimeo}330447740{/vimeo}
Un concerto emozionante ieri pomeriggio nel centro storico medievale di Teggiano, con l’Orchestra Sinfonica di Salerno Claudio Abbado.ÂÂÂ Noti professori d’orchestra si sono esibiti dalle ore 18,30, nella cattedrale Santa Maria Maggiore trasformatasi per l’occasione in un teatro d’eccezione.ÂÂÂ Il concerto, ad ingresso gratuito, ha proposto un programma musicale con l’esecuzione di M. Ciervo Notturno per orchestra d’archi, di W. A. Mozart Ave Verum K 618 e G. B. Pergolesi Stabat Mater. Presentati dalla professoressa Vania De Angelis, si sono esibiti il soprano Anna Corvino ed il mezzo-soprano Lucia Branda diretti dal maestro Ivan Antonio.
L’orchestra Sinfonica di Salerno Claudio Abbado è molto nota sia in Italia sia all’estero. Grazie all’impegno del suo presidente Giovanni Di Lisa, può vantare di essersi esibita su prestigiosi palcoscenici come il teatro Augusteo di Salerno, Villa Rufolo nel Ravello Festival ed il Gärten der Welt di Berlino. L’orchestra in diversi concerti è stata diretta da noti maestri ed ha collaborato con artisti di indiscussa fama internazionale.
“In occasione delle festività pasquali – sottolinea l’assessore comunale Cono Morello – abbiamo pensato di organizzare un concerto scegliendo quale location la nostra cattedrale, luogo ideale per ospitare un’esibizione di musica sacra”.ÂÂÂ L’appuntamento rientra nell’ambito del progetto “Dianum Opulentum ac Nobile – D.O.N.”, finanziato dalla Regione Campania del P.O.C. 2014/2020 “rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura”.ÂÂÂ Un evento dedicato a Pierpaolo Manzione, giovane amante delle musica e della poesia, scomparso di recente a soli 24 anni per un male incurabile.ÂÂÂ
Antonella D’ALTO