Teggiano, domani il seminario Il Fisco ieri e il Fisco oggi”

0
7

07-10-a

Domani mattina, 14 luglio, presso il complesso della SS Pietà di Teggiano si parlerà del Fisco e della sua storia. Analizzando l’evoluzione nei secoli. L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) di Sala Consilina, in collaborazione con la Banca Monte Pruno e il Comune di Teggiano, hanno organizzato un seminario formativo legandosi al tema rappresentato nel libro di Gianluca Timpone “Dammi Tregua”.

Il testo di Timpone è considerato un viaggio divertente nei sistemi fiscali “storici” tra racconti, aneddoti ed eccessi, come l’introduzione della tassa sulle finestre introdotta da Napoleone, fino ad arrivare alla nascita dell’Agenzia delle Entrate e all’attuale sistema di riscossione. Cosa può fare un cittadino in vista di un pignoramento, del fermo amministrativo di un suo bene, del sequestro di un immobile? Con un linguaggio chiaro, semplice ed efficace, l’autore spiega come non perdersi d’animo e come affrontare problemi che sembrano insuperabili, utilizzando esempi pratici.

Questo libro è, dunque, anche un manuale d’uso per chi voglia difendersi efficacemente da un fisco spesso considerato troppo aggressivo.

A partire dalle ore 10,30 l’incontro dal titolo “Il Fisco ieri e il Fisco oggi: una storia in continua evoluzione” che sarà anche evento formativo per gli iscritti all’ordine a cui sarà riconosciuto 1 credito formativo. L’evento, moderato dal giornalista Pietro Cusati, si aprirà con i saluti del presidente dell’Ordine Nunzio Ritorto, del sindaco di Teggiano Michele Di Candia e del direttore generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese.

A seguire sono previsti gli interventi e le relazioni di  Gennaro De Paola, segretario dell’ODCEC di Sala Consilina, Felicia Gaudiano eVito Trotta. Le conclusioni saranno affidate a Gianluca Timpone.

Anna Maria CAVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here