Un presepe speciale e accuratamente realizzato è la proposta per questo Natale 2024 della Pro loco di Teggiano, presieduta da Biagio Matera che, a partire da domani mattina 8 dicembre, aprirà le porte della propria sede per consentire di ammirare l’opera realizzata dal Maestro Giustino Capozzoli utilizzando la tecnica catalana. Alle ore 10,00 di domani mattina, domenica 8 dicembre, si terrà la cerimonia di inaugurazione dello splendido presepe frutto di un meticoloso lavoro artigianale del Maestro Capozzoli che ha utilizzato, per ogni elemento dell’opera, il poliestere anziché i tradizionali materiali di sughero e legno.
Ogni elemento è stato rifinito a mano rendendo dunque l’opera un vero gioiello artistico, caratterizzato, peraltro da un’ambientazione che alterna il giorno e la notte in modo da creare anche dinamismo scenografico. “La realizzazione -spiega Capozzoli- ha richiesto otto mesi di lavoro, con un impegno quotidiano per curare ogni minimo dettaglio. La tecnica utilizzata, che si differenzia dal classico stile napoletano, aggiunge un tocco innovativo a una tradizione intramontabile”.
A partire da domani mattina 8 dicembre, dunque sarà inaugurata l’opera presso la sede della Pro Loco di Teggiano che consentirà per le modalità rappresentative, di aiutare i visitatori ad immergersi in un autentico spirito natalizio. “Il presepe -sottolinea Biagio Matera, presidente della Pro Loco Teggiano- è l’espressione più alta della tradizione natalizia. Il nostro allestimento, oltre a celebrare il Natale, vuole rafforzare il senso di comunità e di appartenenza, valori profondamente radicati nella cultura locale. L’opera – prosegue Matera – sarà visitabile presso la sede della Pro Loco durante tutto il periodo natalizio, e rappresenta il primo degli eventi che stiamo organizzando per le festività natalizie. A realizzare il presepe è stato Giustino Capozzoli, un vero maestro in questa arte, e siamo certi che, il presepe di Teggiano offrirà un’esperienza imperdibile, per chiunque ami il Natale e le sue tradizioni capace di emozionare grandi e piccoli”.
All’inaugurazione prevista per le ore 10,00 di domani mattina, sarà presente anche il parroco della Cattedrale di Santa Maria Maggiore Don Angelo Fiasco che procederà con la benedizione dell’opera. Teggiano, già conosciuta per il suo patrimonio culturale e storico, si conferma anche quest’anno un punto di riferimento per le celebrazioni natalizie. “La cura e la passione che animano ogni dettaglio del presepe -conclude il presidente Biagio Matera- invitano a visitare questa opera d’arte e a riscoprire il vero significato del Natale”.