Teggiano, direzione regionale Musei, Ente Montano e Diocesi insieme per il Turismo

0
104

Anche la Diocesi di Teggiano-Policastro con il suo ricco patrimonio storico-religioso, collabora al progetto di promozione turistica del Vallo di Diano che vede la Comunità Montana guidata dal Presidente Francesco Cavallone impegnata nella realizzazione di una DMO. Un percorso in cui ha fortemente creduto da sempre l’Assessore comunitario al turismo e vice presidente dell’Ente Antonio Pagliarulo e a cui si sta lavorando nell’ambito della più ampia iniziativa di sviluppo della Strategia Interna per le Aree Interne. Nel pomeriggio di ieri, 27 giugno, presso il Museo Diocesano, turismo e fede si sono unite in vista del Giubileo 2025 con la stipula di un protocollo d’intesa per la costituzione del Parco Culturale Ecclesiale del Vallo di Diano. Un piccolo tassello, come è stato definito dal presidente Cavallone verso un più ampio sviluppo del territorio.

Alla sottoscrizione del protocollo era presente anche il Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro Mons Antonio De Luca che ha messo in evidenza come l’iniziativa, oltre a preparare per il Giubileo 2025, può anche essere una grande occasione per favorire il contatto con il siti storico-religiosi di cui è ricco il territorio.

L’accordo per la costituzione del Parco Culturale Ecclesiale ha visto il coinvolgimento anche della Direzione Regionale dei Musei della Campania che, ieri a Teggiano, era rappresentata dalla Direttrice Marta Ragozzino. Una presenza che ha consentito anche di far comprendere ai presenti e non solo il valore turistico del territorio che la stessa direttrice ha voluto sottolineare, evidenziando nel contempo la necessità che, per prime le comunità locali, dovono essere capaci di comprenderne le potenzialità.

Soddisfatto del nuovo passo verso la realizzazione della destinazione turistica Vallo di Diano Giampiero Perri, manager della DMO Vallo di Diano che ha rimarcato sulla necessità di fare squadra e unirsi per organizzare al meglio l’accoglienza dei turisti e garantire visite capaci di far conoscere le bellezze del territorio.

Presenti all’evento, oltre agli assessori della Comunità Montana Antonio Pagliarulo e Gaetano Spano, anche i sindaci di Teggiano e Padula che sono i due centri più coinvolti nella promozione del turismo religioso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here