Teggiano, destagionalizzare il turismo: nel centro storico “Alla tavola della Principessa Costanza – Winter Edition”

0
87

{vimeo}381317021{/vimeo} {vimeo}381317506{/vimeo}

Un Natale medievale per Teggiano. In una magica atmosfera tra luci scintillanti, musica natalizia ed una piazza centrale allestita per rievocare i Natali storici in cui il popolo rendeva omaggio alla tradizione presepiale. Grazie al contributo dell’assessore regionale al turismo Corrado Matera, la Pro Loco di Teggiano guidata dal Presidente Biagio Matera e l’amministrazione comunale del sindaco Michele Di Candia, hanno avuto modo di creare un programma di eventi natalizi nel centro storico teggianese, dando vita ad un progetto su cui, già negli anni passati, si era cercato di lavorare, ossia la destagionalizzazione del turismo a Teggiano.

Nasce così il progetto “Alla Tavola della Principessa Costanza Winter Edition” che, anche in questo caso si riallaccia alla storia nella sua realizzazione, ossia discesa tra i sudditi del Principe Antonello Sanseverino e della sua sposa la Principessa Costanza da Montefeltro, per rendere omaggio alla Natività. Suggestive luci natalizie istallate in tutte le frazioni creano un magico itinerario che conduce al centro storico teggianese per visitare i mercatini di natale e conoscere gli antichi mestieri. Arte e cultura protagonista con concerti e visite dell’immenso patrimonio artistico culturale presente a Teggiano con le sue 13 chiese e i 5 musei allestiti tra i suggestivi vicoli. Ad accogliere turisti e visitatori in Piazza San Cono sono presenti le statue ad altezza naturale del presepe della Misericordia  dell’Abbazia di Montevergine finora esposte solo in Piazza San Pietro in Vaticano e ad Assisi, con il quadro della Natività posto nel Seggio, Istallazione queste che, fortemente volute dall’assessore regionale Corrado Matera, rientrano nel più ampio progetto di promozione turistico-religiosa denominato “I Percorsi dell’Anima”.

Ad impreziosire il percorso splendide luminarie istallate lungo tutto il perimetro della Piazza fino a Piazza Portello dove sono posizionati l’albero di natale, la carrozza di Cenerentola e un enorme Babbo Natale. La coppia di Principi non può naturalmente mancare in questo meraviglioso scenario. E così, giovedì 26 dicembre e poi nel fine settimana di Sabato 28 e domenica 29 dicembre, dal Castello Macchiaroli si muoverà il corteo storico guidato dal Principe Antonello Sanseverino e la bellissima Principessa Costanza per questo appuntamento invernale con “Alla Tavola della Principessa Costanza”. Un’occasione importante su cui la Pro Loco del presidente Biagio Matera e il Comune guidato dal sindaco Michele Di Candia credono fortemente, nella convinzione di avere le potenzialità per attrarre turisti anche nel periodo invernale. Un progetto che, grazie al supporto dell’Assessore regionale Corrado Matera, ha ottenuto tutte le credenziali per diventare meta turistica alternativa nel periodo natalizio.

Anna Maria CAVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here