Teggiano, calcio balilla umano in Piazza San Cono

0
16

{vimeo}349862246{/vimeo}

In questi giorni nel centro storico di Teggiano si respira aria di sport. È iniziato ieri sera il torneo di calcio balilla umano. Un appuntamento fisso che da 4 anni ormai colora l’estate teggianese. Un gioco nuovo e dinamico organizzato dai fratelli Innamorato del bar Stuzzico che vede sfidarsi uomini, donne e bambini di ogni età tra sponde, tiri e parate divertendosi nell’immedesimarsi negli omini dell’antico calcio balilla, che ha appassionato intere generazioni. Allegria, sano agonismo e buon tifo da parte del pubblico presente, hanno accompagnato la serata di ieri che ha visto piazza San Cono trasformarsi in un vero e proprio campo di calcio.

L’edizione 2019 prosegue fino al 25 luglio. 14 le squadre che scendono in campo, più di cento i partecipanti provenienti da tutto il Vallo di Diano, tra cui, come evidenziato dagli organizzatori, anche un team composto da giovani in campo per ricordare Luigi Petti prematuramente scomparso alcuni anni fa e rimasto nel cuore dei suoi amici che hanno voluto chiamare la squadra L.P.10 proprio in suo onore. Campo di gioco per le gara: un enorme gonfiabile posizionato al centro della Piazza nei pressi del Bar Stuzzico, dove i giocatori balilla, sostenuti dai propri tifosi, legati con apposite cinghie alle sbarre per ricreare il tipico movimento delle stecche, disputano una partita di calcio, utilizzando un pallone in spugna. Ieri e oggi si disputa la fase a gironi tra le squadre dei 4 raggruppamenti. Domani 25 luglio, gran finale con la fase finale delle gare. A

scendere nel campo gonfiabile le squadre che sono riuscite meglio ad affermarsi nella fase ad eliminazione e, successivamente, la premiazione delle prime tre compagini che sono riuscite a imporsi in questo torneo speciale. Competizione e sano agonismo, sicuramente, ma anche tanta allegria e stimoli per stare insieme e favorire la socializzazione. Un’iniziativa, quella promossa e organizzata dai titolari del Bar Stuzzico che, per tre serate ha animato Piazza San Cono ricreando un clima giocoso e di festa e rallegrando così, seppur solo per poche sere, l’atmosfera estiva teggianese, peraltro portando in Piazza San Cono una simpatica novità. L’originale manifestazione sportiva organizzata dal bar Stuzzico  è stata così apprezzata  sin dalla sua prima edizione che oggi rappresenta l’appuntamento più atteso da grandi e piccini dell’estate teggianese.

Anna Maria CAVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here