{vimeo}352026827{/vimeo}
Il suono della fisarmonica, strumento che riporta all’antica tradizione musicale popolare, torna prepotentemente in auge. Le note emesse dall’antico strumento aerofono, infatti, negli ultimi anni stanno riacquisendo un grande interesse e tanto apprezzamento con nuove ed importanti iniziative volte allo studio e al perfezionamento della fisarmonica. Come il corso internazionale promosso dall’Associazione Musicale Clementi diretta dal Maestro Luigi Di Miele che dallo scoro 24 luglio e per 3 giorni, presso il liceo artistico Pomponio Leto di Teggiano, ha ospitato 25 giovani appassionati fisarmonicisti per un corso di Perfezionamento in fisarmonica.
A tenere le lezioni docenti di fama internazionale come il Maestro Giuseppe Svigliano del Conservatorio di Avellino e il Maestro serbo Miljan Bjeletic, del Conservatorio di Kiev peraltro anche membro delle più prestigiose giurie internazionali i cui studenti hanno vinto alcuni dei più prestigiosi premi internazionali e già docente di numerosi seminari in tutto il mondo. Grazie all’Associaizone Clementi, quindi, anche nel Vallo di Diano grandi maestri internazionali sono stati docenti speciali per rendere i giovani appassionati di Musica sempre più dei grandi artisti, portando, peraltro su territorio ragazzi provenienti da diverse regioni.
I 25 allievi partecipanti al corso, infatti provenivano oltre che dalla Campania anche dal Lazio, dalla Puglia, dalla Calabria e dalla Sicilia. A concludere il corso un concerto finale con l’esibizione di alcuni dei partecipanti con musiche originali per fisarmonica e trascrizioni di brani del repertorio classico e contemporaneo. Presenti alla serata finale il Professore Germano Torresi del Liceo Artistico, e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Pomponio Leto Rocco Colombo che, dopo aver consegnato gli attestati ai partecipanti, hanno omaggiato i Maestri con opere realizzate dal liceo artistico. Soddisfatto il Maestro Luigi Di Miele, vista la grande partecipazione dei corsisti e l’elevata qualità artistica raggiunta. Un successo che ha spinto quindi gli organizzatori ad attivarsi già per la prossima edizione.
Anna Maria CAVA