Teggiano. Approvato il regolamento per la rateizzazione dei tributi comunali

0
27

{vimeo}382170247{/vimeo}

Approvato all’unanimità dei presenti nel consiglio comunale di Teggiano il nuovo regolamento per la rateizzazione delle entrate comunale che siano tributari o extratributari. I consiglieri riunitisi ieri sera per l’ultimo consiglio comunale del 2019, ha appoggiato all’unanimità la proposta presentata dal consigliere Contantonio D’Elia e il regolamento proposto per richiedere la rateizzazione delle somme dovute al comune da parte dei privati.

Paretendo dai principi che hanno spinto verso l’approvazione del regolamento basati, come si legge nel documento, sul ruolo dell’amministrazione comunale chiamata a rimuovere gli ostacoli che siano di carattere sociale o comunque contingenti ad una situazione economica difficile che ostacolano la volontà del contribuente di adempiere agli obblighi nei confronti del comune, il regolamento apre alla rateizzazione di pagamento dei debiti verso il comune che siano di natura tributaria o extratributaria che siano avvisi di accertamento o ingiunzioni fiscali.

Una rateizzazione che prevede la ripartizioni in rate mensili non inferiori a 50 euro purché di importi superiori ai 200 euro e che, a seconda dell’importo, potranno essere ripartite dalle 4 alle 24 rate mensili. Nel regolamento inoltre si legge che, per importi superiori ai 10 mila euro, la rateizzazione è subordinata alla presentazione di una polizza fideiussoria. Il regola. Compito di valutare le domande di rateizzazione dei tributi è demandato al funzionario responsabile dei tributi che entro 30 giorni dalla presentazione della domanda e valutata tutta la documentazione relativa, adotterà il procedimento. IL 2020 a  Teggiano si apre quindi con una buona notizia per i contribuenti teggianesi che potranno così usufruire di un importante vantaggio per saldare il debito nei confronti del comune. Una iniziativa, quella proposta dal Consigliere D’Elia che ha raccolto anche il parere favorevole dell’opposizione.

“Sono soddisfatto – commenta Conantonio D’Elia – che una tematica così importante per la Comunità abbia visto la luce con il vaglio positivo dell’intero Consiglio Comunale”.

Anna Maria CAVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here