{vimeo}379779035{/vimeo}
La vita di ieri raccontata in tutte le sue sfaccettature. Sabato scorso, presso la Sala Consiliare Sen. Innamorato di Teggiano, si è svolto un incontro organizzato dall’Associazione AmoDiano su sollecitazione del membro e consigliere comunale Rocco Cimino, per la presentazione del libro di Paolo Manzione “I sentieri dell’Universo”.
Dopo i saluti affidati a Marianna Morello e l’introduzione da parte di Maria Rita Di Sarli, rispettivamente membro e presidente dell’Associaizone Organizzatrice, si è passati ad analizzare il volume che ha consentito di ripercorrere con estrema attenzione, la vita contadina dell’immediato dopoguerra con positività e negatività. Per l’autore, si tratta di tempi in cui umanità e rispetto reciproco erano valori imprescindibili
Durante l’incontro è stato analizzato il contesto storico del periodo, anche nelle sue negatività grazie alla precisa relazione del Prof. Giulio Pica a cui si sono aggiunte le attente analisi del moderatore Giuseppe D’Amico che ha introdotto con la sapienza dello storico, i diversi relatori.
Una serata di successo che, alla presenza di numerose personalità tra cui il consigliere comunale delegato alla cultura Conantonio D’Elia, il sindaco di Montesano Giuseppe Rinaldi, il Presidente dell’Associazione Vallo di Diano Valentino Di Brizzi e l’ambasciatore italiano in Kosovo Michael Giffoni, oltre che rappresentanti delle forse dell’ordine, ha consentito di rivivere l’atmosfera tipica della civiltà contadina durante le feste di nozze con il suono della fisarmonica del Maestro Nicola Casale e del suo allievo Thomas e i dolci tipici del tempo “Le pizzette de la zita” del Panificio Cirone, accompagnati da ottimo vino.
ÂÂÂÂÂ
Anna Maria CAVA