A distanza di un mese dalla manifestazione medievale più seguita e partecipata del salernitano “Alla Tavola della Principessa Costanza, la Pro Loco di Teggiano, guidata dal presidente Biagio Matera, come ormai di consuetudine, ringrazia quanti hanno consentito la realizzazione dell’evento e tutta la comunità tegginaese che, nei giorni della manifestazione, vivono con intensità e collaborazione l’evento accettando anche, lievi disagi inevitabili per l’imponenza della festa.
Nei giorni dell’11, 12 e 13 agosto 2024, si è svolta la 29esima edizione della manifestazione che, in tutti questi anni, non ha mai perso il suo fascino ed il suo appeal tanto che, anche quest’anno, ha potuto contare, come ormai accade da diverse edizioni, la presenza di migliaia e migliaia di ospiti attratti dal fantastico mondo della Principessa Costanza e del Principe Sanseverino, circondati da un’atmosfera medievale ricreata nei dettagli. Ancora un successo dunque per l’evento più importante del Vallo di Diano reso possibile grazie al lavoro e alla pazienza di tutti i teggianesi, che ognuno, nel suo piccolo, ha portato il suo contributo. Per tale ragione, non potendo ringraziare personalmente tutti i cittadini, il Presidente della Pro loco ha inteso realizzare un manifesto pubblico in cui, oltre ai ringraziamenti, ha anche sintetizzato i risultati della tre giorni dello scorso agosto, ripercorrendo i momenti salienti della festa.
“L’altissimo gradimento registrato dalla 29ª EDIZIONE – si legge nel manifesto pubblico – è la nostra soddisfazione più grande: il nostro evento ha saputo ancora una volta incantare i tantissimi visitatori che hanno scelto Teggiano come meta estiva. Le antiche strade del nostro centro storico sono state animate da migliaia di persone, accorse per rivivere la magia del Medioevo in uno scenario bellissimo, tra chiese, palazzi storici e spettacolari rievocazioni. In tanti ci hanno scelto per la prima volta, ma sono moltissimi anche quelli che -anno dopo anno- ritornano: a dimostrazione dell’unicità della nostra manifestazione, non solo nel panorama culturale salernitano e campano, ma anche a livello nazionale. Ogni cosa, – si legge ancora – dal Corteo Storico con oltre 600 figuranti, agli spettacoli itineranti, all’ormai iconico Assalto al Castello, ha reso questa edizione indimenticabile. Soprattutto, la passione e l’impegno di tutti coloro che hanno preso parte all’organizzazione e all’animazione della nostra kermesse sono stati fondamentali per trasformare ancora una volta Teggiano in un manifesto dell’accoglienza, vivo e pulsante di storia, arte e tradizione. Una vetrina per Teggiano e per l’intero Vallo di Diano, che valorizza la bellezza e promuove l’attrattività del nostro territorio: tutte azioni che rappresentano da sempre la “mission” della Pro Loco Teggiano”.
Nel manifesto vengono anche ringraziati gli enti che hanno contribuito alla buona riuscita e all’organizzazione della manifestazione quali Amministrazione Comunale di Teggiano, Regione Campania, il Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, il parroco della Cattedrale di Santa Maria Maggiore, la Camera di commercio, l’ente Parco Nazionale Cilento Vallo di Diano e Alburni e i tanti sponsor della manifestazione. “Le emozioni vissute — afferma Biagio Matera – sono ancora vive nei nostri cuori e il successo dell’evento sia frutto di un miracolo di collaborazione, passione e tradizione che si rinnova anno dopo anno. “L’affluenza straordinaria – continua – ha riconfermato la rilevanza nazionale della manifestazione”.
In ultimo, il presidente della Pro Loco Biagio Matera lancia già l’invito per la 30esima edizione che si preannuncia ricca di nuove emozioni