E’ finalizzata alla sterilizzazione di cani padronali senza oneri a carico dei cittadini, la campagna avviata dal comune di Teggiano guidato dal sindaco Michele Di Candia. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di ridurre sensibilmente il numero degli animali vaganti, ma anche quello di contrastare il randagismo canino e di promuovere il possesso responsabile. La campagna mira inoltre a diminuire le spese relative alla gestione del fenomeno del randagismo a carico dell’Amministrazione Comunale, a creare una coscienza sociale per migliorare il rapporto uomo/cane e a controllare l’igiene urbana.
L’obiettivo fissato della campagna è quello di sterilizzare il numero massimo di animali pari a 20 femmine e 10 maschi, finanziati con contributo regionale. Le prestazioni erogabili saranno accettate nell’ordine di arrivo al protocollo comunale ed esaudite fino ad esaurimento fondi. L’annuncio è dato dall’amministrazione comunale, con un avviso pubblicato sul sito internet istituzionale, dove è possibile reperire anche la richiesta di adesione. Per l’accesso al servizio – si precisa – è obbligatoria la registrazione degli animali presso l’Anagrafe degli Animali di affezione (con relativa microchippatura). I cittadini di Teggiano interessati possono fare richiesta per un solo animale per nucleo familiare e inviarla al comune a mezzo pec.
I veterinari che aderiscono all’iniziativa – in possesso dell’accreditamento regionale previsto per l’anagrafe canina – sono la Dott.sa Monica Mancuso, con ambulatorio ad Atena Lucana; la Dott.sa Rosa Morgia, ambulatorio a Sassano; e le dottoresse Doris Salluzzi ed Elisa Utizi, entrambe con ambulatorio a Sala Consilina. A seguito della presentazione della domanda, corredata dalla documentazione necessaria, l’Ufficio competente inoltrerà al richiedente l’autorizzazione scritta alla prestazione sanitaria da fornire al Medico veterinario per l’erogazione della prestazione, previo appuntamento.