Teggiano, al via domani “Alla Tavola della Principessa Costanza”.

0
440

Vivere in prima persona l’incanto della festa medievale “Alla Tavola della Principessa Costanza” e raccontarne l’emozione attraverso una foto, un video o un saggio giornalistico: è questo il senso del Concorso “IncontrArti a Teggiano-Alla Tavola della Principessa Costanza”, grande novità della 29^ edizione della kermesse regina dell’estate salernitana, in programma a Teggiano l’11, 12 e 13 agosto. I dettagli del concorso, organizzato dalla Pro Loco Teggiano, guidata da Biagio Matera, con il contributo della Fondazione Banco di Napoli, sono stati illustrati ieri nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, che si è svolta nel Complesso della SS. Pietà, alla presenza dell’amministrazione comunale e del sindaco Michele Di Candia.

Al concorso potrà partecipare soltanto chi dimostrerà di essere stato presente a Teggiano almeno in uno dei tre giorni di svolgimento della kermesse, ritirando e firmando l’apposito badge presso l’Info Point della Pro Loco Teggiano. Il regolamento è disponibile sul sito web “Alla Tavola della Principessa Costanza”, all’indirizzo: https://www.principessacostanza.com/concorso-multimediale-incontrarti-a-teggiano/. “Il segreto della longevità della nostra festa medievale – ha affermato Matera- è quello di cambiare sempre, restando sempre fedele a sé stessa. A Teggiano l’11, 12 e 13 agosto quest’anno si potrà quindi unire l’utile al dilettevole, con la possibilità di vincere i considerevoli premi messi in palio dal contest”.

Il focus di “Alla Tavola della Principessa Costanza” è quello di rivivere i solenni festeggiamenti svoltisi nel 1480 per le nozze tra Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano, con Costanza, figlia di Federico da Montefeltro, il grande Duca di Urbino. Ad aprire la manifestazione, nei tre giorni, sarà il grandioso Corteo con oltre 500 figuranti che, partendo dal Castello Macchiaroli, percorrerà tra due ali di folla la principale piazza cittadina raggiungendo il Seggio, dove sarà dato il via ufficiale ai festeggiamenti. Anche quest’anno il momento topico e culminante della kermesse, attesissimo da tutti i visitatori, sarà l’Assalto al Castello. Ci sarà anche quest’anno la possibilità di visitare le bellezze artistiche e architettoniche di Teggiano, tra le sue 13 Chiese, Antichi Palazzi, Musei e Opere d’Arte. Tra sbandieratori e tamburini, musiche e danze medievali, a Piazza San Cono è pronto ad aprire anche il “Banco di Cambio”, dove sarà possibile rifornirsi di tari o ducati da utilizzare per gustare le tante prelibatezze enogastronomiche proposte dalle Taverne.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here